Ingredienti:
• 3 zucchine
• 150 g di stracchino
• 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
• 3 uova
• olio evo q.b.
• sale e pepe q.b.
• 150 g di formaggio grattugiato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 460

La torta salata di zucchine è un ottimo piatto unico molto semplice da preparare, buono anche freddo: ecco la ricetta!

La torta salata con zucchine è un piatto unico sfizioso da servire sia in occasione di una cena, sia per un buffet di preparazioni salate. Il suo gusto rotondo e delicato la rende davvero invitante: fate attenzione, perché andrà davvero a ruba!

In giro ci sono molte ricette, ma noi la prepariamo nella sua versione classica: una base di pasta sfoglia, con zucchine e dello stracchino per ammorbidire il ripieno. Per fare in modo che la ricetta sia più veloce, vi suggeriamo di tagliare la verdura a rondelle super sottili: così ridurrete sicuramente il tempo in cottura. Tenete conto anche che questa preparazione si presta a moltissime personalizzazioni in base a ciò che offre la vostra dispensa.

Pronti per iniziare? Andiamo a vedere subito tutti i passaggi per preparare la torta salata alle zucchine, tante sfiziose varianti e consigli per un risultato sempre perfetto!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta salata con zucchine
torta di zucchine

Come fare la torta salata alle zucchine

  1. Iniziate lavando accuratamente le zucchine, poi eliminate gli apici e tagliatele a rondelle sottilissime.
  2. Fatele cuocere per 10 minuti in una padella con un filo di olio, sale e pepe, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti potrebbero diventare troppo molli durante la successiva cottura in forno.
  3. Una volta pronte e intiepidite, ponetele in una ciotola e mescolate con le uova, lo stracchino, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe se necessario.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo per crostate (la dimensione ideale è di circa 24 cm). Bucherellate la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta e trasferite all’interno la farcia.
  5. Per una torta salata alle zucchine più rustica, ripiegate i bordi verso l’interno (se no tagliateli via con un coltello) e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  6. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.
  7. La vostra torta rustica alle zucchine è pronta. Buon appetito!

La vostra torta salata con zucchine e pasta sfoglia può essere servita anche il giorno dopo, fredda. Come tutte le altre ricette di questo tipo è perfetta per una gita fuori porta, come pranzo al sacco: facile da trasportare, conservare e mangiare!

Chi ama questa verdura, invece, può consultare tutte le nostre ricette con zucchine!

Torte salate con zucchine: ricette

Come vi abbiamo accennato, potete personalizzarla in moltissimi modi diversi, a seconda dei gusti o della disponibilità. Innanzitutto, al posto della pasta sfoglia potete tranquillamente usare la pasta brisée (la versione salata della frolla che usiamo per le crostate) anche in versione senza glutine se avete esigenze alimentari particolari. Vediamo insieme qualche altra idea!

Torta salata zucchine e ricotta

torta salata zucchine e ricotta
torta salata zucchine e ricotta

Per un gusto più delicato (e una conta calorica mento elevata) potete sostituire lo stracchino con un altro formaggio spalmabile (nella stessa quantità): vi suggeriamo, appunto, la ricotta.

Non dovrete apportare alcuna modifica alla preparazione se non procurarvi 150 g di questo formaggio spalmabile magro. Vi lasciamo la nostra ricetta veloce completa se volete tutti i dettagli!

Torta salata zucchine e speck

torta salata zucchine e speck
torta salata zucchine e speck

La ricetta base è vegetariana, ma se volete un tocco di sapore in più, potete arricchirla con salsiccia, speck, prosciutto o qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento.

Noi vi suggeriamo lo speck: aggiungetene 100 g (potete usare quello già a cubetti oppure tagliarlo a mano, anche piuttosto grossolanamente) come ultimo step, prima di infornare.

Torta salata zucchine e patate

torta salata zucchine e patate
torta salata zucchine e patate

Per un piatto ancora più nutriente e sostanzioso, invece, vi suggeriamo di aggiungere due patate di medie dimensioni. Se avete della patate lesse avanzate risparmierete il tempo necessario a farle cuocere, in alternativa tuffatele in acqua, accendete il fornello e fatele bollire per circa 20/30 minuti. Poi, eliminate la buccia, tagliatele a cubetti e proseguite con la preparazione classica.

L’unica differenza potreste riscontrarla in cottura: infornate 180°C per almeno 25 minuti, concedendo alla torta salata almeno 5 minuti in più in forno.

Quiche zucchine

quiche alle zucchine
quiche alle zucchine

E la quiche, invece, cos’è? C’è una differenza con la torta salata? Tecnicamente questa ricetta francese prevede l’uso di crème fraîche (che potete sostituire con la panna come abbiamo fatto noi nella nostra ricetta. Ecco cosa vi servirà:

  • 4 zucchine
  • 5 uova
  • 250 g pasta brisée
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • 200 ml di panna
  • latte q.b.
  • sale e pepe q.b.

Conservazione

Conservatela in frigo, all’interno di un contenitore ermetico oppure ben coperta con della pellicola, per 2/3 giorni. In alternativa potete congelarla a fette (o quarti) da scongelare all’occorrenza.

Se questa ricetta vi è piaciuta, eccovi tutte le nostre torte salate da provare: imperdibili!

0/5 (0 Reviews)

Nutella biscuit, la ricetta per farli in casa

Buona a colazione, perfetta per le crostate: ecco come fare la marmellata di albicocche con il Bimby