Come preparare un buonissimo secondo piatto a base di filetti orata con carciofi e patate. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
L’orata con carciofi e patate cotti in padella è un secondo piatto di pesce a dir poco delizioso. Preparare questo secondo piatto è veramente semplicissimo. Vi basterà per prima cosa far cuocere le patate e i carciofi in padella e poi aggiungere i filetti di orata ben puliti. In questo modo otterrete un secondo piatto ricco di gusto, appetitoso e perfetto per le vostre cene in famiglia.
Preparazione dell’orata in padella con carciofi e patate
- Per prima cosa pulite per bene l’orata, squamatela e privatela delle interiora poi lavatela per bene e ricavatene i filetti. Se non siete pratici in questa operazione potete tranquillamente farvi pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia.
- Tenete momentaneamente i filetti di orata da parte, prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliate a rondelle non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili.
- Pulite i carciofi eliminando la parte finale dei gambi, le punte e tagliateli a metà. Togliete il fieno centrale poi tagliate i carciofi a listarelle.
- Prendete una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e aggiungete i carciofi e le patate. Lasciate rosolare per un paio di minuti, bagnate con un goccio d’acqua, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo aggiungete i filetti di orata, bagnate con il vino e fate cuocere ancora per 10-12. Se necessario proseguite la cottura per alcuni minuti in più in modo da far asciugare completamente il liquido.
Servite e… buon appetito!
Come conservare: l’orata ai carciofi e patate preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.
Un’altra ricetta da provare è quella delle triglie alla livornese.
Conservazione
Questo secondo di pesce gustoso si conserva per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.