Sono tre mesi particolari in cui, smantellato l’orto estivo, non si sa bene cosa piantare. Ecco i nostri suggerimenti per un orto autunnale rigoglioso.

Dedicarsi all’orto è una pratica sempre più diffusa che si tratti di uno tradizionale in piena terra o di un più semplice orto sul balcone. Se però bene o male tutti sappiamo cosa fare in primavera, quando si parla di orto autunnale la questione si fa un po’ più complicata. Scopriamo quindi cosa seminare nell’orto in autunno ossia nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

curare l'orto
curare l’orto

Cosa seminare a Ottobre

Prima di scoprire quali sementi sono adatte a questo periodo occorre fare una premessa, valida anche per i mesi successivi. Con l’arrivo della stagione fredda, stabilire con esattezza cosa è possibile seminare non è semplice perché molto dipende dalle temperature: il clima delle Alpi non è quello della Sicilia quindi vi daremo anche un range di temperature per essere certi di ottenere il massimo dal vostro orto autunnale.

In Ottobre si possono seminare le lattughe da taglio o a cespo come la bionda ricciolina, la rossa di Trento e molte altre. Sempre a Ottobre potete seminare gli spinaci purché la temperatura non scenda sotto i 7°C. Le varietà migliori sono il Matador e il Gigante d’Inverno.

Rimanendo in tema di insalata, la varietà Soncino o Valeriana è perfetta per essere seminata in questo periodo quando le temperature non scendono sotto i 5°C. Con lo stesso range di temperatura è possibile seminare i ravanelli.

Cosa seminare a Novembre

Dove le temperature scendono difficilmente sotto i 5°C è possibile seminare la rucola a scalare. In questo periodo si possono trapiantare i bulbi aglio mentre per quanto riguarda le semine la scelta non è molto ampia.

Potete infatti seminare diverse varietà di piselli primaverili purché le temperature non scendano sotto gli 8°C. L’alternativa è installare piccole serre a tunnel sulle prose dell’orto così da proteggere le colture.

Cosa seminare a Dicembre

Con il freddo che si fa via via più pungente, le possibilità diminuiscono. È sempre possibile seminare lattughe da taglio e radicchi così come i ravanelli.

In questo periodo però è meglio dedicarsi alla cura dell’orto e prepararlo alla stagione primaverile vangando, concimando ed eliminando le erbacce.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-10-2022


Consigli su come fare i pomodori secchi in casa, al sole o al forno!

Metodi di cottura: come scegliere il più adatto e quali elettrodomestici usare per ogni cibo