Ecco tutti i segreti su come fare i pomodori secchi fatti in casa in maniera perfetta, usando il metodo di essiccazione al sole, in forno o nell’essiccatore.
Sapete realmente come fare seccare i pomodori in maniera perfetta? Per farlo in casa vi sono alcuni pratici metodi: uno prevede lo sfruttamento del sole, un altro l’utilizzo del forno, un altro ancora include l’essiccatore. Ad ogni modo, il risultato è una conserva gustosa e che rende sempre disponibile il sapore genuino di questo ortaggio. Nei mesi estivi, il gusto dei pomodori è ancora più saporito; per questo motivo, è utile catturarlo essiccando il prodotto.
Si tratta di una preparazione molto più diffusa al sud Italia, dove vi è abbondanza di questo ortaggio. Il metodo principale di essiccazione è molto antico. Tradizionalmente, si preparano i pomodori e si lasciano seccare al sole, sfruttando l’energia della natura. In tempi recenti, si è diffuso un altro metodo, più pratico e veloce, che consente di usare il forno; in alternativa, potete anche usare un pratico essiccatore.
Come fare i pomodori secchi: la ricetta dell’essiccazione al sole
- Per preparare i pomodori essiccati al sole, si comincia lavando gli ortaggi. Metteteli in ammollo in una ciotola con acqua e bicarbonato, per qualche minuto.
- Successivamente, asciugateli con cura.
- Prendete un coltello e tagliateli in due metà, per il senso della lunghezza.
- A questo punto, potete scegliere se togliere o meno i semini.
- Man mano, distribuite i pezzi di pomodoro su un vassoio, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Cospargete abbastanza sale grosso sugli ortaggi. Poi, ricoprite con una retina, per proteggerli dall’esterno.
- Esponeteli al sole per tutto il giorno; dopo il tramonto riportateli in casa e poggiateli in un luogo asciutto.
- Procedete in questo modo, esponendoli al sole per 5 giorni. Dopodiché girate tutte le metà, per esporre all’aria anche l’altro lato.
- Lasciate essiccare al sole anche l’altro lato per altri 5 giorni. Al termine, sono pronti per essere conservati.
Preparazione dei pomodori essiccati al forno o nell’essiccatore
La ricetta per i pomodori secchi fatti in forno comincia allo stesso modo del precedente metodo. Si comincia lavando e asciugando gli ortaggi, poi vanno tagliati a metà. Disponeteli l’uno accanto all’altro su una taglia con bordi bassi, coperta da un foglio di carta forno. Cospargeteli con abbondante sale grosso; a questo punto, fate essiccare in forno a 40°C per 8 ore.
Se avete in mente di usare l’essiccatore, sarà ancora più semplice. Preparateli, tagliateli e distribuiteli nello scomparto dell’elettrodomestico. Chiudete e azionate, lasciando essiccare per 24 ore.
Conservazione
I pomodori secchi fatti in casa sono subito pronti all’uso, buoni da mangiare da soli o per preparare dei perfetti antipasti. Potete conservarli qualche giorno in un barattolo, oppure conservare i pomodori secchi sott’olio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.