Osterchef: nuovo food talent per gli appassionati di cucina

Osterchef, prende il via il nuovo talent per chef non professionisti a Sanlorenzo Mercato per scoprire i nuovi campioni amatoriali in cucina.

chiudi

Caricamento Player...

Arriva a Sanlorenzo Mercato Osterchef, uno nuovo “food talent” durante il quale saranno protagonisti cuochi amatoriali rigorosamente non professionisti. Tutti gli appassionati di cucina, infatti, avranno la possibilità di proporre i piatti preparati con le proprie mani nella cucina di un vero ristorate l’Osteria del Mercato.

Osterchef
Osterchef_food_talent.jpg

Osterchef: curiosità sul nuovo food talent

Gli aspiranti chef, selezionati per partecipare al talent, usufruiranno dell’aiuto dei cuochi dell’Osteria del Mercato e avranno la possibilità di proporre le ricette al pubblico costituito prevalentemente da giornalisti e operatori enogastronomici. Nella prima gli appassionati di cibo e i gourmet potranno proporre un piatto originale che segua i criteri della stagionalità dei cibi, qualità della materia prima e il legame stretto con il territorio di origine. Nel corso di questa prima fase, la fase social, il piatto potrà essere pubblicato direttamente sul proprio profilo Facebook o Instagram taggando Sanlorenzo mercato e utilizzando l’hashtag #osterchef. La foto dovrà essere accompagnata dalla lista degli ingredienti utilizzati per preparare il piatto. Le foto potranno essere proposte fino al 28 maggio e il 29 maggio gli chef sceglieranno le migliori otto proposte che accederanno alla fasi successive.

Sanlorenzo mercato
https://www.facebook.com/sanlorenzomercato/photos/a.870755419706548.1073741828.623745104407582/1329460913835994/?type=3&theater

Scontri diretti prima della finale

La fase social sarà seguita dagli scontri diretti che prenderanno il via dalla prima settimana di giugno. In questa fase gli otto partecipanti saranno divisi a coppie e si sfideranno nell’arco di quattro serate. In queste serate nel menù dell’Osteria verranno inseriti i due piatti proposti dai partecipanti e un antipasto preparato dagli chef dell’Osteria. Ai commensali saranno distribuite schede di valutazione tramite le quali potranno giudicare i piatti in gara. tra i clienti si troveranno anche ospiti speciali esperti del settore  il cui voto varrà per il 50%. La parte restante invece sarà attribuita al voto del pubblico. Al termine di orni serata la ricetta vincente passerà il turno. Lo scontro diretto caratterizzerà anche la fase delle semifinali dalle quali emergeranno i finalisti che, solo il giorno prima della gara finale, scopriranno gli ingredienti disponibile per la preparazione delle ultime due portate. La giuria tecnica della finale sarà presieduta da Tony Lo Coco, chef del ristorante stellato I Pupi di Bagheria.

Il premio

Il vincitore potrà usufruire di un corso professionale di 700 ore per “Operatore di cucina + specializzazione Chef” con attestato finale valido in tutta l’Unione Europea. Oltre al corso il vincitore riceverà una planetaria offerta da Vitamia Srl e i suoi piatti entreranno direttamente nel menù dell’Osteria del Mercato.

FONTE FOTO: Osterchef_food_talent.jpg

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!