Pistacchi e salute: perché fanno bene al nostro organismo

Pistacchi e salute: perché è possibile migliorare il nostro stile di vita e l’alimentazione grazie ai pistacchi.

chiudi

Caricamento Player...

Ormai manca poco all’estate e tutti vogliamo rimetterci in forma in vista della temutissima prova costume. Forse non tutti sanno che pistacchi e salute sono un binomio perfetto e per questo è importante approfondire il legame tra i pistacchi e i benefici per la nostra salute.

Pistacchi e salute
https://pixabay.com/it/pistacchi-pistacchio-cucina-food-2221154/

Pistacchi e salute: perché fanno bene

I pistacchi, come il resto della frutta a guscio come noci e mandorle, sono molto importanti per chi svolge attività sportiva. Questi alimenti, infatti sono una buona fonte di energetica e forniscono i cosiddetti grassi buoni, gli Omega 3. Oltre a questo vanno ricordati anche il magnesio e altri sali minerali come potassio e le vitamine B1, B6 e PP che garantiscono un buon livello di energia, minerali e aiutano a migliorare la resistenza durante l’attività fisica.

Apporto calorico ridotto

Rispetto agli altri alimenti ma anche agli altri tipi di frutta a guscio il pistacchio è l’alimento meno calorico ed essendo più leggero rispetto alle mandorle, noci e nocciole è l’ideale per chi vuole stare attento alla linea senza sentirsi in lotta continua con la bilancia e per questo sono considerati un vero e proprio concentrato di benessere. Alcune ricerche, inoltre hanno anche dimostrato che il consumo di pistacchi è utile per prevenire il diabete di tipo 2 poiché il pistacchio riveste un ruolo attivo nella riduzione di glicemia. Un buon pesto di pistacchi è l’ideale in questo caso poiché, se abbinati ai carboidrati del riso, del pane o della pasta, la loro azione è ancora più incisiva.

Pistacchi
https://pixabay.com/it/pistacchio-dado-kernel-1098173/

Da non dimenticare è il contenuto di luteina e zeaxantina elementi importanti per la salute degli occhi e della pelle. Da ultimo va ricordato che i pistacchi sono particolarmente ricchi di fibre e andando a stimolare la funzionalità dell’intestino sono adatti anche per le donne in gravidanza.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pistacchi-pistacchio-cucina-food-2221154/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!