Ingredienti:
• 350 g di paccheri
• 4 zucchine
• 1 spicchio d'aglio
• 150 g di speck a cubetti
• 250 ml di besciamella
• 1 mozzarella
• sale q.b.
• 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

I paccheri al forno con zucchine e speck: un primo piatto sfizioso che delizia il palato e cattura la vista!

Una ricetta deliziosa, un primo piatto che non può lasciare indifferenti: i paccheri al forno con zucchine e speck sono l’ideale per chi è alla ricerca di un piatto diverso dal solito. Una pasta impreziosita dal sapore dello speck, con la besciamella a fare da collante tra gli ingredienti.

I paccheri sono una specialità della cucina campana, l’ideale per questo piatto poiché in grado di “catturare” letteralmente il condimento, viste le grosse dimensioni. Vediamo insieme come fare la pasta al forno con zucchine e speck!

Paccheri con zucchine e speck
Paccheri con zucchine e speck

Preparazione dei paccheri al forno con zucchine e speck

  1. Per preparare i paccheri al forno con zucchine e speck è necessario lavare e spuntare le zucchine, poi tagliarle a rondelle. Grigliarle (in alternativa le zucchine si possono friggere, se si vuole un contorno ancora più gustoso) e disporle su un piatto.
  2. Nel frattempo, in padella, versare due cucchiai di olio extravergine, aggiungere uno spicchio d’aglio e, dopo averlo fatto dorare, anche i cubetti di speck. Fare rosolare, poi spegnere la fiamma. Unire lo speck alle zucchine in un grosso recipiente: aggiungere anche la mozzarella tagliata a dadini e la besciamella.
  3. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolare a metà cottura. Versare la pasta all’interno del recipiente contenente gli ingredienti. Mescolare e versare il tutto su una pirofila, spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato.
  4. Infornare i paccheri con zucchine e speck a 180°C per 20 minuti circa, dopo aver preventivamente fatto scaldare il forno. I paccheri al forno con zucchine e speck sono pronti per essere serviti.

Se lo si desidera, dopo un quarto d’ora, è possibile spostare la leva del forno sulla modalità “grill”, in modo da ottenere la doratura della pasta in superficie.

Per altre preparazioni come questa, ecco 10 ricette di pasta al forno!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 29-06-2020


Tremate, tremate, l’aspic è tornato! Ecco come farlo a regola d’arte

L’insalata di pasta senza glutine è colorata e deliziosa: vi sorprenderà