Come fare la pasta al forno: 10 ricette sfiziose

La pasta al forno è una tradizione della cucina italiana che si può realizzare cucinando in forno diversi tipi di pasta abbinati a gustosi condimenti.

chiudi

Caricamento Player...

La pasta al forno è una ricetta davvero antica e le prime che riguardano le lasagne si trovano addirittura dai ricettari del 1200 della corte angioina di Napoli.

E’ uno dei primi piatti della cucina italiana più invidiati al mondo ed è ottima da realizzare per il pranzo domenicale.
La comodità della pasta a forno sta nel fatto che durante il tempo di cottura ci sono diversi minuti di attesa che si possono dedicare alla famiglia che è riunita a tavola e che si gusta gli antipasti. Se invece non avete molto tempo a disposizione potete prepararle precedentemente e scaldarle solo prima di servirle ai vostri ospiti. 

Quale pasta usare per la pasta al forno?

Potete sbizzarrivi infatti vanno benissimo farfalle, paccheri, rigatoni, cavatappi, lasagne e tanto altro. Ricordatevi solo che la pasta secca è da condire un pochino di più di quella normale perchè tende ad assorbire maggiormente il sugo.

Come fare la pasta al forno?

Ci sono diversi modi di fare la pasta al forno ma il consiglio è quello di ungere la teglia prima di mettere la pasta e il suo condimento per fare in modo che non si attacchi durante la cottura.

Come cucinare la pasta al forno?

La cottura ideale è a 200 °C per circa mezz’ora: la teglia deve essere coperta dalla stagnola che dovrete togliere 10 minuti prima in modo da poter gratinare al meglio la vostra pasta al forno. Ricordate però che ogni ricetta è diversa quindi seguite le indicazioni specifiche di ognuna.

Vediamo insieme tante ricette facili e sfiziose per soddisfare i gusti di tutti!

1. Paccheri al forno con zucchine e speck

Tra i primi piatti sfiziosi e veloci che vi proponiamo ci sono i paccheri al forno con zucchine e speck. Non solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere. Farete un figurone con i vostri ospiti!

paccheri al forno con zucchine

2. Pasta al forno in cocotte di melanzane

Un pranzo in compagnia di amici o dei vostri famigliari? La ricetta particolare per conquistare ogni palato è quella della pasta al forno in cocotte di melanzane.

pasta-forno-melanzane

3. Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Vi proponiamo una bella teglia di lasagne al forno con salmone affumicato, una ricetta facile e veloce dal sapore intenso.

lasagne al forno4. Farfalle al forno con pomodori, broccoli e salsa orientale

Se si è alla ricerca di un’esplosione di gusto davvero unica ma con un’occhio attento alla salute dovete provare le farfalle al forno con pomodori, broccoli e salsa orientali: i broccoli hanno proprietà antitumorali mentre i pomodori sono ricchi di vitamina A e di licopene.

Farfalle-pomodori-broccoli

5. Pasta al forno con macinato di manzo e broccoli

Il piatto unico per eccellenza è la pasta al forno con macinato di manzo e broccoli, una ricetta particolare e davvero succulenta.

Pasta-macinato-manzo-broccoli

6. Lasagne al forno con verdure e pinoli

Se avete ospiti vegetariani la ricetta giusta per conquistarli è quella delle lasagne al forno con verdure e pinoli. Provate questa ricetta particolare e golosa!

lasagne al forno con verdure e pinoli

7. Cavatappi al forno con melanzane e scamorza affumicata

La pasta al forno con melanzane è un piatto goloso, perfetto da realizzare per un pranzo o una cena in famiglia. La scamorza affumicata sprigiona un profumo così delizioso e intenso che sarà difficile resistergli!

cavatappi al forno con melanzane e scamorza affumicata

8. Lasagne con zucca gialla e verdure invernali

Sei alla ricerca di una pasta al forno vegetariana? Questa è una delle varianti alle tradizionali lasagne e siamo sicuri che la cucina naturale verrà apprezzata anche da chi non è vegetariano.

lasagne con zucca gialla e verdure invernali

9. Pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle

Una ricetta facile e veloce da realizzare se avete poco tempo a disposizione è quella della pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle. Un piatto unico in cui potrete trovare diverse consistenze e gusti che si contrappongono.

Pasta-spinacI-gorgonzola-mandorle

10. Lasagne vegane con spinaci e besciamella vegetale

La pasta al forno vegetariana è l’ideale da proporre ad ospiti che non mangiano cibi che derivano da ingredienti animali. Se pensate che la mancanza di uova e latte vaccino possa penalizzare il gusto vi sbagliate. Provare per credere!

lasagne-vegane

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!