Ingredienti:
• 240 g di paccheri
• 1 scalogno
• 400 g di cicoria
• 500 g di ricotta
• 50 g di Parmigiano reggiano + quello per la gratinatura
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• basilico q.b.
• ragù q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 45 min

Paccheri gratinati e farciti con ricotta e cicoria ripassata in padella, un primo piatto gustoso e saporito da servire in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia.

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare i paccheri gratinati e farciti con cicoria e ricotta. La cicoria è una pianta perenne che può essere utilizzata in moltissime preparazioni è ottima semplicemente ripassata in padella con aglio o peperoncino per arricchire gustosi primi piatti.

Noi abbiamo deciso di concludere il piatto con del ragù, creando un connubio di sapori davvero pazzesco. Nel caso però vogliate un piatto più leggero vi basterà gratinare i paccheri con del formaggio!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Paccheri gratinati al forno
Paccheri gratinati al forno

Preparazione dei paccheri ripieni gratinati al forno

  1. Per prima cosa fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli 2-3 minuti prima del termine di cottura, trasferiteli su di un canovaccio pulito e fateli raffreddare.
  2. Proseguite sbucciando lo scalogno e tritatelo finemente e in un’ampia casseruola; sbollentate la cicoria per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata per 2-3 minuti. Scolate la cicoria e strizzatela per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Rosolate lo scalogno in padella con un filo d’olio di oliva, fatelo ammorbidire poi aggiungete anche la cicoria, lasciate insaporire per qualche istante, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  4. Mescolate la cicoria ripassata in padella con la ricotta, il Parmigiano, il sale e il pepe. Se di vostro gradimento potete insaporire anche con un po’ di basilico.
  5. Farcite i paccheri con il composto di cicoria e ricotta poi posizionateli in verticale all’interno di una pirofila foderata con carta oleata.
  6. Coprite con abbondante ragù e con altro Parmigiano reggiano grattugiato e infornate in forno già caldo a 200 °C per 15/20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente, buon appetito!

Se preferite potete preparare i paccheri di ricotta e spinaci gratinati sostituendo semplicemente la cicoria con gli spinaci.

Vi consigliamo anche di scoprire tutti i nostri segreti per una pasta al forno perfetta!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 30-01-2020


Focaccia di grano saraceno senza glutine: guardate che spettacolo!

Come cucinare degli ottimi filetti di merluzzo in padella