Insalata mista con fiori di zucca: un contorno facile

Fresca insalata mista con fiori di zucca: prepariamola insieme!

Ingredienti:
• 150 g di formaggio primo sale
• un mazzetto di fiori di zucca
• spinacini q.b.
• 2 grappoli di pomodorini gialli
• 2 grappoli di pomodorini rossi
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• origano essiccato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Preparare l’insalata mista con fiori di zucca è semplicissimo, servitela come contorno per portare in tavola un piatto ricco di sapore e colore!

Siete alla ricerca di un contorno fresco, veloce e diverso dal solito? La ricetta dell’insalata mista con fiori di zucca è quel che fa per voi. Certo, quando si pensa ai fiori di zucca il penso va subito ai fiori fritti in pastella o a quelli ripieni, ma dovete sapere che anche crudi sono decisamente buoni. Sapevate, ad esempio, che i fiori consumati crudi hanno un effetto tonificante principalmente per il sistema nervoso, mentre una volta cotti inducono sonnolenza?

Pomodorini gialli e rossi, spinacini freschi, formaggio primo sale ed erbe aromatiche completano il piatto. Ovviamente questa è una ricetta base per cui potete variare le quantità, ma anche parte degli ingredienti utilizzati in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Provatela per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Insalata mista con fiori di zucca
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/869783

Preparazione dell’insalata con fiori di zucca

Innanzitutto pulite i fiori di zucca, eliminate i pistilli, aprite le corolle e tagliateli a striscioline. Sciacquate gli spinaci, passateli nella centrifuga per insalate poi spezzettateli direttamente con le mani e metteteli in una insalatiera.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli agli spinaci. Ora tamponate leggermente il formaggio primo sale con un foglio di carta da cucina per asciugarlo dall’eventuale liquido presente.

Unite tutti gli ingredienti all’interno dell’insalatiera, condite con olio, sale pepe e origano. Mescolate in modo da amalgamare le verdure al condimento e servite immediatamente.

Per un’idea in più: potete sostituire il formaggio primo sale con della mozzarella. L’insalata è ottima anche con l’aggiunta di frutta secca tritata grossolanamente. Non conservate in frigorifero per più di un giorno dopo la preparazione.

In alternativa potete provare l’insalata di asparagi e fragole.

Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/869783

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-04-2019

X