Ingredienti e ricetta del pan brioche, un lievitato buono e soffice ideale per la colazione. Ecco tutti i passaggi per prepararlo!
Stanchi delle solite ricette per torte e crostate? Cosa c’è di meglio allora di un buon pan brioche? La ricetta che vi proponiamo è veloce e questo lievitato si impasta davvero facilmente, sia a mano che con la planetaria. Come tutte le ricette di questo tipo, però, va messo in conto il tempo di lievitazione.
Siamo sicuri che la bontà di questo dolce non vi farà rimpiangere l’attesa. Provatelo tagliato a fette con Nutella o marmellata!
Come fare il pan brioche dolce
- Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso poi fatelo raffreddare.
- Intanto sbriciolate il lievito di birra e fatelo sciogliere nel latte intiepidito.
- Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno il burro ormai freddo, le uova sbattute, lo zucchero e il latte con il lievito. Mescolate con una forchetta o una frusta a mano per amalgamare il tutto.
- Aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta e impastate con l’aiuto di un’impastatrice munita dell’apposito gancio o direttamente a mano. Lavorate almeno una decina di minuti, unite il sale e proseguite vino ad avere un impasto compatto ed elastico.
- Formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente unta e coprite con un canovaccio pulito. Mettete in forno spento con la luce accesa e fate lievitare almeno per 3 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e lavoratelo su di un piano di lavoro infarinato.
- Dividetelo in due parti, allungate per formare due salsicciotti e intrecciateli tra loro formando una treccia.
- Posizionate la treccia in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato poi fate lievitare ancora per un’ora. Spennellate la superficie con un po’ di latte o olio di semi e decorate con le mandorle a lamelle.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce!
Cosa ne dite di provare anche il pan brioche ripieno?
Conservazione
Questo dolce morbido e buonissimo ha il brutto vizio di seccarsi molto velocemente, per questo una volta cotto vi consigliamo di consumarlo entro 1 o al massimo 2 giorni, conservato sotto una campana per dolci che ne mantenga la consistenza. Potete anche congelarlo in freezer (meglio se a fette) una volta cotto e lasciato freddare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.