10 ricette di dolci con la zucca da non lasciarsi scappare per dessert facili, veloci e incredibilmente gustosi per tutti gli amanti dell’autunno.

Siete amanti dell’autunno e sei suoi sapori? Allora (quasi) sicuramente amate anche la zucca. Se siete in cerca di qualche ricetta facile da sfruttare per la merenda o la colazione, siete nel posto giusto: la nostra raccolta di dolci con la zucca viene incontro alle vostre esigenze.

La zucca, con il suo sapore delicato e il suo colore vivace viene usata anche in tante ricette salate ma a nostro avviso dà il meglio in pasticceria. Le ricette di dolci con la zucca che vi proponiamo di seguito sono tutte semplici da realizzare e allo stesso tempo personalizzabili a piacere con qualche aggiunta. Qualche idea? La zucca si abbina benissimo alla cannella e al cioccolato! Se siete pronti per iniziare, ecco le ricette!

  1. Torta di zucca
  2. Marmellata
  3. Biscotti
  4. Frittelle
  5. Riso alla zucca
  6. Pumpkin pie
  7. Flan di zucca
  8. Crema alla zucca
  9. Muffin
  10. Zucca al forno

Torta alla zucca

9 ricette autunnali per la tua tavola

torta alla zucca
torta alla zucca

Il primo dolce con la zucca che ci viene in mente è la torta alla zucca: tanto semplice quanto buona! Gli ingredienti sono semplici e il risultato è una torta umida e profumata, non dovrete aggiungere nulla di particolare: solo zucca, uova, burro, farina (e tutti i classici elementi di una torta).

Se avete della zucca già cotta ci metterete meno tempo, se no dovrete farla cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 20/30 minuti e poi frullarla. Una volta assemblato il tutto, fate cuocere la torta indicativamente a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, ma tenete conto che è un po’ umida come torta: non fatela seccare troppo!

Marmellata alla zucca

Marmellata di zucca
Marmellata di zucca

Volete gustare questo meraviglioso frutto autunnale tutto l’anno? Allora, proprio come per le conserve estive, potete conservarla in vasetto tutto l’anno realizzando una marmellata di zucca. La preparazione è semplicissima, proprio come tutte le altre confetture: fate cuocere la zucca a cubetti in pentola con acqua e zucchero per almeno mezz’oretta.

Saprete che è cotta quando, versandone un cucchiaio su un piatto freddo e inclinandolo, non scorre via velocissima. Riponetela sempre in vasetti sterilizzati e conservate in dispensa per circa 6 mesi.

Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca
Biscotti alla zucca

I biscotti sono i dolci con la zucca più adatti alla colazione: potrete svegliarvi ogni mattina con un saporitissimo buongiorno! Oltre alla purea di zucca, noi li prepariamo con la farina di farro, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e l’olio e possiamo garantirvi che il risultato è davvero profumato e imbattibile.

Leggete la ricetta completa dei nostri biscotti alla zucca!

Frittelle di zucca

frittelle di zucca dolci
frittelle di zucca dolci

È vero, le frittelle sono un classico di Carnevale e dei primi mesi dell’anno, ma perché privarcene in autunno? Noi le amiamo tutto l’anno e per questo vi proponiamo le frittelle di zucca che esistono anche in versione salata e sono perfette per l’antipasto.

Iniziate a fare cuocere la zucca – pulita – in forno per circa 30/40 minuti a 200°C. Tenetela d’occhio perché in base al forno potrebbe essere necessario anche meno tempo: se diventa morbida sfornate e frullate. Unitela a uova, scorza di limone, zucchero e una bustina di lievito per dolci; per ultimo incorporate il latte, cercando di mantenere un composto abbastanza sodo e omogeneo.

Fate friggere in olio se semi fino a doratura e poi scolate. Completate con zucchero a velo e, per un tocco da chef, della cannella in polvere.

Riso(latte) alla zucca

Risolatte alla zucca
Risolatte alla zucca

Il risolatte è un piatto tipico della Turchia, da noi forse ancora poco conosciuto, che si prepara semplicemente facendo cuocere il riso nel latte e aromatizzandolo con spezie come cannella e anice stellato.

Iniziamo cuocendo la zucca: per questa volta, noi vi consigliamo di farlo a vapore in modo che non ci si rischi di bruciacchiare in forno. Intanto fate cuocere in un pentolino il roso aromatizzato con le spezie e zuccherato finché non sarà bello morbido (calcolate una trentina di minuti).

Per concludere fate “mantecare” con la zucca e aggiungete a piacere una spolverata di frutta secca tritata. Ecco la ricetta completa del risolatte alla zucca: provatela!

Pumpkin pie

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Potevamo forse escludere dai nostri dolci con la zucca la pumpkin pie? Questa torta americana, dessert imprescindibile del Giorno del Ringraziamento, è molto semplice da preparare. Noi ad esempio vi consigliamo di procurarvi un rotolo di pasta frolla già pronta, così sarete già a metà dell’opera.

Per il ripieno della crostata di zucca dovrete unire il purè di zucca cotta, le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. A questo punto dovrete solo più infornare: calcolate un tempo di cottura tra i 60 e i 90 minuti e, una volta sfornata, lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e gustarla.

Flan dolce di zucca

creme brulée alla zucca
creme brulée alla zucca

Gli amanti dei dolci al cucchiaio adoreranno questa crème brulée alla zucca che si ispira alla classica ricetta salata del flan trasformandola in un dessert perfetto per la merenda o come fine pasto.

I tuorli e lo zucchero si combinano fino a diventare un composto chiaro e spumoso, al quale basterà aggiungere miele e polpa di zucca già cotta. Il tutto va fatto addensare sul fornello, trasferito in pirottini monoporzione e cotto in forno a bagnomaria a 160°C per circa 55-60.

Per ottenere la magica crosticina, infine, ricoprite la superficie con lo zucchero di canna e infornate nuovamente – modalità grill – per 5 minuti o finché si sarà caramellato a dovere. Ricordatevi però di farlo solo all’ultimo, prima di servirlo!

Crema dolce alla zucca

crema pasticcera alla zucca
crema pasticcera alla zucca

Abbiamo visto dei dolci con la zucca provenienti un po’ da tutto il mondo, possiamo forse non menzionare la crema pasticcera alla zucca, che si ispira alla crema italiana per eccellenza? Per questa ricetta abbiamo rielaborato un po’ la preparazione classica, utilizzando: 2 tuorli (invece di 4), 150 g di polpa di zucca cotta e frullata (se non ce l’avete già pronta fatela bollire in acqua per circa 20 minuti), 100 g di zucchero, mezzo litro di latte, 30 g di amido di mais.

Come al solito, fate scaldare il latte a fuoco dolce. In una terrina a parte, lavorate con la frusta tuorli, zucchero e amido; versate poi il latte caldo a filo. Rimettete sul fuoco, aggiungete la purea di zucca cotta e proseguite la cottura finché non sarà bella densa.

Potete usarla per farcire torte e dolci a piacere oppure da gustare direttamente in una coppa, con l’aggiunta di panna montata, proprio come se fosse un dolce al cucchiaio.

Muffin alla zucca

muffin alla zucca
muffin alla zucca

Questo dolcetti con la zucca ci fanno venir fame solo a guardarli: secondo noi sono perfetti per la colazione, rimanendo sia sfiziosi che leggeri a livello calorico. La ricetta è facile e veloce una volta che avrete cotto la zucca in forno (180°C per 30 minuti) e avrete ricavato 200 g di polpa. Vi basterà infatti unirla a uova, farina, zucchero e burro e infornare il tutto nuovamente (180°C per 15/20 minuti) all’interno degli appositi pirottini.

Scoprite la ricetta completa dei muffin alla zucca e alzarvi la mattina sarà un piacere. Se siete super golosi, vi consigliamo anche di aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto: non potrete resistere!

Zucca al forno

Zucca caramellata
Zucca caramellata

Concludiamo le nostre ricette di dolci con la zucca con un’idea che può essere personalizzata a piacere e insaporita con tutto ciò che desiderate: la zucca al forno dolce.

Realizzarla è semplicissimo: tagliate la zucca a fettine e ponetele in una pirofila: cuocete a 180°C (il forno dev’essere già caldo, mi raccomando) per circa 25-30 minuti, finché non vedrete che il colore sarà bello dorato. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete a piacere del miele e lasciate che si sciolga caramellando leggermente.

A questo punto, dovete solo più decidere se servirla così o arricchire il piatto con noci (o frutta secca a piacere) e melograno fresco.

Scoprite anche tutte le nostre ricette con la zucca.

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 19-06-2021


Tartufini al cacao senza cottura: semplicemente perfetti!

Macedonia di frutta: la nostra ricetta è fresca e succosa… semplicemente perfetta!