Il nostro viaggio nella cucina naturale e del benessere continua con i golosi pancake senza uova al latte di riso e frutti rossi.
Per una colazione diversa dal solito, diciamo all’americana ma senza gli eccessi a cui mentalmente la associamo, prepariamo i pancake senza uova al latte di riso e frutti rossi. Questa ricetta è ideale per tutti e anche per i vegani, visto che non contiene nè latte vaccino nè uova. Potete personalizzare questa ricetta con i frutti che vi piacciono di più, come mirtilli, fragole, ribes o lamponi, e poi presentarla con sciroppo d’acero, miele, oppure una salsa al cioccolato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina
- frutti rossi a piacere
- 1 bicchiere circa di latte di riso
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato
- 1 cucchiaio olio di cocco o di semi di girasole o mais
- 4 cucchiai di zucchero (anche di canna)
- 1 pizzico di sale fino
- sciroppo d’acero, miele o cioccolato fuso a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri pancake senza uova al latte di riso e frutti rossi, mischiate tra loro la farina, il mezzo cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato, il pizzico di sale fino e lo zucchero semolato o di canna. Introducete a filo sia il latte di riso a temperatura ambiente che 1 cucchiaio olio di cocco o di semi di girasole o mais. Mescolate il tutto con le fruste elettriche perché il composto diventi spumoso. Inglobate nel composto anche dei frutti rossi, oppure delle fragole spezzettate.
Ungete, sempre con olio di mais, di cocco o di girasole, un padellino di pochi centimetri di diametro, per ottenere pancake gonfi e alti. Versate quanto basta di composto per ogni pancake, poi voltate dall’altra parte completando la cottura.
Servite i vostri pancake senza uova al latte di riso e frutti rossi con miele o sciroppi.
Provate anche i pancake vegani al grano saraceno con fragole
BUON APPETITO!
“Vegan Strawberry Rhubarb Pancakes” by Veganbaking.net, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original