Pane al miglio senza glutine: la ricetta

Leggero, saporito e perfetto per chi è intollerante al glutine: ecco la ricetta per preparare il pane al miglio, perfetto per la colazione con la marmellata o con salumi e formaggi!

Oggi vi proponiamo la ricetta del pane al miglio, un lievitato salato perfetto per accompagnare salumi e formaggi o per la prima colazione con marmellate o confetture. Il miglio è un cerale naturalmente privo di glutine e ricco di valori nutrizionali. Oltre che nella preparazione di rustici e lievitati salati come in questo caso, può essere utilizzato per preparare anche altre pietanze come polpette, primi piatti, zuppe o sformati.

Il pane preparato seguendo questa ricetta può essere conservato all’interno di un contenitore per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per preparare il pane al miglio (per 4 persone)

  • 400  g di farina per pane senza glutine
  • 100 g di miglio
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Pane al miglio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/296956169153711755/

Preparazione: come fare il pane al miglio

Versate il miglio nel mixer e tritatelo fino ad ottenere una farina. Unitela con la farina senza glutine poi aggiungete anche il sale. A parte fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e unite pian piano al mix di farine e iniziate ad impastare. Lavorate in modo da ottenere un impasto liscio e compatto.

Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fate lievitare per un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione  riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto in modo da eliminare l’aria. Formate una pagnotta direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Fate lievitare ancora per 30 minuti.

Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

In alternativa potete preparare le polpette di miglio e zucchine.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/296956169153711755/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-05-2018

X