Pane all'acqua di mare: tutte le curiosità e i benefici

Spopola una novità: il pane all’acqua di mare!

Il pane all’acqua di mare è la novità del momento, si tratta di un alimento molto saporito, ma allo stesso tempo è senza sale aggiunto!

Il pane è uno degli alimenti che fa parte della nostra tradizione culinaria e non manca mai sulle nostre tavole. È ottimo per accompagnare i secondi di carne o di pesce, le verdure, ma anche a colazione e a merenda spalmato con un velo di marmellata o di crema alla nocciola. Adesso però è arrivata un’altra novità e variante, si tratta del pane all’acqua di mare.

Questa nuova realizzazione di pane non prevede l’utilizzo del sale, ma al tempo stesso l’alimento è molto saporito e possiamo già intuire il motivo. Ovviamente a renderlo salato è l’acqua stessa del mare, utilizzata nell’impasto. Ma scopriamo insieme tutte le curiosità che ci sono da sapere in merito.

Tutto sul nuovo pane all’acqua di mare!

Il pane in questione è senza sale, ma molto saporito allo stesso tempo. Inoltre è molto ricco di nutrienti che fanno bene all’organismo. Infatti l’acqua di mare è ricca di ricca di minerali essenziali come magnesio, iodio, potassio, ferro e calcio.

Pane all'acqua di mare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Questo pane è ideale per coloro che devono o desiderano seguire una dieta povera di sodio. Il Ministero della Salute raccomanda un limite del 1,3% di sodio nel pane, questo ne contiene soltanto l’1%. Il pane in questione viene prodotto da Pan del Giorno, il marchio storico della panificazione di Napoli.

Come è fatto il pane all’acqua di mare? Per l’impasto i maestri del pane hanno utilizzato un’acqua speciale che gli è stata fornita da Steralmar. Si tratta della prima azienda italiana che produce acqua di mare microbiologicamente pura per uso alimentare. Potete provare a fare il pane fatto in casa utilizzando quest’acqua.

La novità è stata lanciata in alcuni panifici della Campania e sta ottenendo molto successo. Infatti stanno iniziando a commercializzarlo e a diffonderlo nella grande distribuzione in maniera ufficiale. Attualmente è possibile trovarlo nei supermercati napoletani della catenaSole 365.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-04-2019

X