La ricetta del pane ripieno con prosciutto e formaggio è davvero deliziosa. Ecco come prepararla da zero, partendo dalla pagnotta.
Se anche voi siete stanchi di servire delle tristi fette di pane ai vostri ospiti, è arrivato il momento di provare il pane ripieno. Questa delizia, nota anche come pull apart bread, si ottiene tagliando la superficie di una pagnotta e farcendo gli spazi con ingredienti a piacere. Noi abbiamo preparato un pane farcito con prosciutto e formaggio ma voi potete utilizzare tutti gli ingredienti che preferite.
Ottima anche l’idea di preparare il pane ripieno di verdure, da servire sia come antipasto che con il contorno. La pagnotta ripiena può essere preparata in casa da zero, come stiamo per mostrarvi, oppure acquistata già fatta per velocizzare i tempi di realizzazione della ricetta. Non troverete nessuno in grado di rinunciare alla bontà del vostro pane imbottito!
Come preparare il pane ripieno fatto in casa
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pagnotta. In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua.
- Unite poi la farina e iniziate a impastare aggiungendo quasi all’ultimo il sale.
- Lavorate energicamente l’impasto sulla spianatoia poi mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
- Trasferite poi l’impasto su una teglia infarinata, dandogli la classica forma della pagnotta.
- Lasciate lievitare nuovamente per un’ora.
- Cuocete a 220°C per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 15 minuti e infine abbassatela a 180°C e terminate la cottura per i successivi 15 minuti. La pagnotta è pronta una volta che si sarà formata una crosticina sulla superficie e risuonerà quasi vuota se picchiettata sul fondo.
- Lasciatela raffreddare del tutto prima di procedere con la preparazione del pane imbottito.
- Da fredda, incidete la superficie della pagnotta con dei tagli perpendicolari tra loro profondi un paio di centimetri.
- Inserite in ciascun di essi un pezzetto di prosciutto e una fettina di formaggio.
- Condite tutta la superficie con un filo di olio e passate al forno a 180°C per 15 minuti.
- Servite il pane ben caldo.
In modo analogo potete preparare il pane ripieno al forno sostituendo il prosciutto con delle verdure e realizzarne così una versione vegetariana. Vi consigliamo di utilizzare in questo caso zucchine, melanzane o peperoni precedentemente grigliati.
La ricetta del pane ripieno è davvero strepitosa e potete realizzarla con qualsiasi tipo di pane fatto in casa.
Conservazione
Il pane farcito fatto in casa è buono gustato al momento quando è ancora caldo e il formaggio filante. Se vi dovesse avanzare, conservatelo fuori dal frigorifero per massimo un giorno, quindi riscaldatelo al forno prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.