Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 140 g di burro
• 2 tuorli
• 90 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
• 1 limone non trattato
• 250 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I biscotti di Pasqua decorati con glassa sono delle piccole bontà: semplici e allegri, con i loro colori e il loro aspetto invitante, sono anche facilissimi da fare!

I biscotti di Pasqua li potrete preparare in pochi minuti e anzi, saranno un’occasione per stare in allegria con i vostri bambini, che si divertiranno a “pasticciare” con le decorazioni colorate e ispirate a questa festa. La base è un impasto semplicissimo simile ad una frolla, mentre la magia è data dagli stampini e dalla glassa colorata.

Se non avete degli stampini per biscotti a forma di coniglietto (o altre forme particolari), puntate tutte sulle uova, che potete realizzare anche a mano libera, tagliando con un coltello. Procediamo insieme alla preparazione di questa ricetta facile e sfiziosa!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Biscotti pasquali
Biscotti pasquali

Come fare i biscotti di Pasqua

  1. Per preparare i vostri biscotti di Pasqua decorati con glassa, per prima cosa togliete il burro dal frigo, in modo che si possa ammorbidire il tanto necessario.
  2. Prendete il burro e mescolatelo con lo zucchero con la punta delle dita, poi unite i tuorli, mescolate e successivamente aggiungete la farina, sale, lievito e scorza grattugiata del limone
  3. Lavorate il tutto velocemente fino a ottenere un panetto, poi mettete la frolla a riposo per mezz’ora in frigo.
  4. Stendete la frolla e ritagliate i biscotti, scegliendo delle forme a uovo (di Pasqua) o qualsiasi altra forma a tema pasquale.
  5. Disponete i biscotti in forno, su placca foderata di carta da forno, e infornate a 180°C per 12-15 minuti.
  6. Quando i biscotti sono cotti, fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa: mischiate lo zucchero a velo con quanto basta di acqua per ottenere una crema densa quasi come il miele, poi dividete la ghiaccia in tante ciotoline e aggiungete i coloranti (senza esagerare in modo da ottenere dei bei colori pastello).
  7. Mettete la ghiaccia in una tasca da pasticcere, tagliatela in cima realizzando un piccolo buco e decorate i biscotti a piacere. Per realizzare un disegno articolato vi consigliamo di far asciugare ogni strato di glassa prima di passare ad applicare il colore o il passaggiu successivo (così realizzerete senza fatica tanti disegni).
  8. Potete anche aggiungere delle codette, perline ecc., e fate solidificare la glassa completamente prima di servirli.

La ricetta, come potete vedere, non è difficile, dovrete solo prendere manualità con la ghiaccia reale per realizzare le decorazioni. Per questo ecco una videoricetta che può aiutarvi in tutti i passaggi:

Scoprite anche la versione più leggera: i nostri biscotti di Pasqua senza burro!

Leggi anche
Glassa all’acqua: una preparazione ad hoc per decorare ogni tipo di dolce

Conservazione

Conservateli in un luogo fresco e asciutto per 3/4 giorni, meglio se all’interno di una campana di vetro che li protegga dall’umidità. Se avanzate della glassa, coprite con della pellicola e tenetela in frigo per circa 2 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Biscotti Pasqua

ultimo aggiornamento: 09-03-2023


Portate a tavola il pane ripieno e tutti vi ringrazieranno

Fregola sarda con verdure: la ricetta facile e buonissima