Panini al basilico farciti con salmone e verdure: scopri la ricetta del giorno!

Ingredienti:
• 15 foglie di basilico
• 20 g di burro
• 200 g di farina manitoba
• 3 g di lievito di birra secco
• sale q.b.
• 20 g di zucchero
• 110 g di latte
• salmone affumicato q.b.
• 3 zucchine
• insalatina mista qb.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 50 min
cottura: 15 min

Panini al basilico fatti in casa farciti con salmone affumicato e verdure: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Mettere le mani in pasta e preparare torte, panini, focacce e pizza è sempre una grande soddisfazione. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta molto particolare: i panini al basilico! L’impasto base, aromatizzato con foglie di basilico fresche è l’ideale per preparare degli ottimi panini per un pranzo fuori casa o una gita fuori porta senza rinunciare al gusto. Questi panini sono perfetti anche per un buffet, vi basterà ridurre leggermente le dimensioni e variare la farcitura in base alle vostre preferenze.

panini al basilico
panini al basilico

Preparazione: come fare i panini al basilico

Innanzitutto versate metà del latte (non freddo da frigo ma preferibilmente a temperatura ambiente) in una ciotola, unite il lievito disidratato e fatelo sciogliere mescolando con una forchetta o un cucchiaino. Setacciate in una ciotola capiente la farina, poi unite il burro fuso, lo zucchero e il latte in cui avete fatto sciogliere il lievito.

Versate il resto del latte in un’altra ciotolina, aggiungete le foglie di basilico ben pulito e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione. Aggiungetelo al resto dell’impasto, unite anche qualche pizzico di sale e iniziate ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Coprite il tutto con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio d’ore all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo in modo da creare un filoncino poi dividetelo in porzioni da circa 50 grammi. Formate delle palline con le mani e posizionale su di una placca foderata con carta da forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare nuovamente in forno con luce accesa per 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione togliete la pellicola, spennellate la superficie dei panini con un po’ di latte e infornate in forno caldo a 200°C per 14-15 minuti. A cottura ultimata togliete i panini dal forno e lasciate raffreddare completamente.

Intanto dedicatevi alla preparazione degli ingredienti del ripieno: mondate le zucchine, lavatele e tagliatele sottilmente con una mandolina. Lavate l’insalata e passatela nella centrifuga per insalate. Prendete i panini ormai freddi e farciteli alternando salmone affumicato, insalata e zucchine a piacere.

In alternativa potete provare la ricetta dei panini al latte.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-05-2019

X