Il baccalà con pomodorini in padella è un secondo piatto saporito, semplice da preparare e perfetto da servire in ogni occasione. Ecco la ricetta!
Voglia di pesce? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il baccalà con pomodorini, un secondo veramente facile, ma adatto per chi vuole servire pietanze leggera senza rinunciare al gusto. Per questa preparazione vi consigliamo di acquistare del baccalà già dissalato per evitare di dover “perdere” troppo tempo per l’ammollo. Il baccalà, con il suo sapore sapido, si presta bene per essere abbinato anche a dei semplici pomodorini e si presta per essere servito con del pane bruschettato o con un contorno di patate arrosto. A voi la scelta.
Preparazione del baccalà con pomodorini freschi
- Innanzitutto prendete il baccalà e tagliatelo in tranci all’incirca delle stesse dimensioni poi lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
- Ungete il fondo di una padella con un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e fatelo soffriggere per un paio di minuti.
- Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungete i pomodorini, abbassate la fiamma, bagnate con un paio di cucchiai di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere almeno per 20-25 minuti.
- Aggiungete il baccalà tagliato a pezzi, coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A metà cottura verificate il sapore: se necessario aggiungete un paio di pizzico di sale.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, lasciate riposare per 10 minuti prima di servire con un contorno a vostra scelta. Buon appetito!
Come conservare
Il baccalà preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni. Eventuali avanzi possono essere utilizzati anche per condire la pasta. Se, invece, volete rendere il pesce ancora più saporito potete aggiungere anche un cucchiaio di capperi dissalati e delle olive nere snocciolate.
Un’altra preparazione da non perdere? Provate tutte le nostre ricette con il baccalà.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.