Ingredienti:
• 15 foglie di basilico fresco
• 20 g di burro
• 200 g di farina manitoba
• 3 g di lievito secco
• 1 cucchiaino di sale
• 20 g di zucchero
• 110 g di latte
• semi di sesamo q.b.
• 250 g di salmone affumicato
• 200 g di formaggio spalmabile
• insalata mista q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Bellissimi panini colorati profumati al basilico, farciti con salmone affumicato e formaggio spalmabile sono gli ingredienti di questa fantastica ricetta!

Il salmone affumicato è un ingrediente al quale difficilmente possiamo resistere. Protagonista di numerosi piatti, è noto soprattutto per il classico abbinamento con la panna per condire pasta lunga o corta. Oggi però vediamo come preparare un panino al salmone davvero delizioso, partendo da zero e creando anche il pane.

Il risultato sarà una ricetta incredibilmente saporita, bella da vedere e nutriente. Questi panini verdi faranno impazzire di gioia i più piccoli e sono perfetti anche con altre farciture.

Certo, preparare i panini richiede un po’ di tempo, ma sono certa che al primo morso dimenticherete la farina sparsa per la cucina e vi lascerete incantare dall’abbinamento perfetto di salmone, formaggio spalmabile e insalata.

Panino con salmone affumicato
Panino con salmone affumicato

Come preparare il panino con salmone affumicato

Per preparare i panini colorati potete impastare a mano oppure con una planetaria munita di gancio impastatore.

Come prima cosa sciogliete il lievito e lo zucchero in metà dose di latte. Quest’ultimo dovrà essere a temperatura ambiente in modo da non danneggiare i lieviti. La dose restante di latte trasferitela nel boccale di un mixer a immersione insieme al basilico e frullate in modo da ottenere un liquido di un bel colore verde.

In una ciotola mettete la farina e versate a filo il latte in cui avrete disciolto il lievito. Unite quindi il latte con il basilico, filtrandolo per sicurezza in modo da rimuovere eventuali residui non frullati, e infine il burro morbido e il sale.

Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo di un bel colore verde. Trasferitelo in una ciotola e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).

Dividete quindi l’impasto in 6 parti uguali, aiutandovi con un tarocco. Con le mani lavorateli in modo da conferirgli una forma tondeggiante e rimetteteli a lievitare su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene. La seconda lievitazione dovrà durare 30 minuti. Spennellateli con un goccio di latte, decorate con semi di sesamo, quindi procedete alla cottura a 200 °C per 20 minuti.

Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente. Procedete alla farcitura spalmando un cucchiaio di formaggio spalmabile sul pane, quindi le foglie di insalata e infine il salmone affumicato.

Siete alla ricerca di altre ricette con il salmone affumicato? Provate la mousse al salmone!

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come cucinare lo sgombro bollito con verdure: ecco la ricetta!

Tofu fritto in pastella: per antipasto sfizioso