Tofu in pastella: la ricetta per finger food sfiziosi

Tofu fritto in pastella: per antipasto sfizioso

Ingredienti:
• tofu q.b.
• farina di ceci
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• pepe q.b.
• acqua q.b.
• sale q.b.
• olio di semi per friggere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del tofu in pastella vegan, una preparazione semplicissima per un antipasto dal gusto unico!

Quante volte capita di organizzare una cena e non sapere cosa preparare per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana? Oggi vi proponiamo la ricetta del tofu in pastella, un antipasto veramente semplicissimo e adatto per ogni esigenza. Il tofu può essere definito come caglio di semi o di soia, è un alimento tipico della cucina dell’estremo Oriente come Giappone, Cina, Vietnam, Corea, Cambogia e Thailandia, ma oramai è facilmente reperibile anche nei nostri supermercati.

Dovete sapere che in commercio è possibile trovare non solo il tofu fresco ottenuto dalle fave di soia, ma anche il tofu conservato, un derivato del tofu fresco. Vediamo subito gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta.

Preparazione del tofu in pastella di ceci

Togliete il tofu dalla confezione e asciugatelo tamponando con carta da cucina. Tagliate il tofu a cubetti e tenete momentaneamente da parte.

Proseguite preparando la pastella: versate la farina di ceci in una ciotola, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Iniziate ad aggiungere l’acqua a filo avendo cura di mescolare fino ad ottenere una pastella non troppo fluida.

Tofu in pastella
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/tofu-cibo-il-finger-food-delizioso-3529587/

Aggiungete il tofu tagliato a cubetti, mescolate e mettete sul fuoco una padella con l’olio di semi. Non appena l’olio raggiungerà la giusta temperatura aggiungete man mano il tofu e fate friggere fino a quando non risulterà ben dorato.

Sollevate man mano il tofu con una schiumarola, adagiatelo su di un piatto con carta da cucina e lasciate sgocciolare l’olio. Servite il tofu ben caldo e insaporite con peperoncino o altre spezie a piacere. Buon appetito!

Come tutti gli alimenti fritti ricordate che è preferibile servirli subito dopo la preparazione.

In alternativa potete provare anche il tofu al forno in agrodolce.

FONTE FOTO:
https://pixabay.com/it/photos/tofu-cibo-il-finger-food-delizioso-3529587/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X