Ingredienti:
• 200 g di salmone affumicato
• 100 g di formaggio spalmabile
• 2 cucchiai di panna fresca
• aneto o finocchietto q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 217

La mousse al salmone è una ricetta semplicissima e molto versatile, perfetta per arricchire crostini e antipasti di ogni tipo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Preparare la mousse al salmone e formaggio spalmabile è veramente semplicissimo! Con questa salsa potete preparare in pochissimo tempo degli antipasti sfiziosi, perfetti da servire in occasione di una cena importante.

Questa mousse è perfetta da spalmare su tartine di pane (anche senza glutine) o per farcire rustici vol au vent. Il tocco in più è dato anche dalle erbe aromatiche: potete aromatizzare la mousse con finocchietto, aneto o altre erbette come prezzemolo o erba cipollina. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Mousse di salmone
Mousse di salmone

Preparazione della mousse al salmone per tartine

  1. Innanzitutto tritate il salmone al coltello (ma tenetene da parte una piccola quantità che userete per la decorazione).
  2. Unite il salmone tritato alla crema di formaggio e ponete il tutto all’interno di un mixer. Aggiungete la panna fresca, sale e pepe in base al vostro gusto.
  3. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il finocchietto o l’aneto tritato, mescolate con un cucchiaio e versate la crema in un vasetto di vetro.
  4. Mettete in frigorifero, lasciate riposare almeno mezz’ora prima di servire.
  5. Utilizzate la mousse a piacere, magari spalmandola su dei crostini e aggiungendo in superficie il salmone tenuto da parte: è davvero ottima da spalmare su crostini, bruschette o per arricchire vol au vent!

Potete, naturalmente, realizzare una mousse al salmone e Philadelphia, oppure utilizzare altre tipologie di formaggio come la ricotta o la robiola.

Vi lasciamo anche le nostre migliori ricette per antipasti veloci (e sfiziosi): provatele tutte!

Varianti e consigli di Primo Chef per un antipasto veloce, ma perfetto

La ricetta della mousse al salmone è perfetta per essere utilizzata tra i vostri antipasti di Natale, cremosa e gustosa servirà per arricchire le proposte in tavola e fare felici proprio tutti. La preparazione che vi abbiamo presentato appena sopra può, tuttavia, essere realizzata in almeno tre modi diversi:

  • Spuma di salmone. Per realizzare una vera e propria spuma piena di aria e soffice come una nuvola vi consigliamo di semi montare a parte la panna con le fruste elettriche, e poi incorporare la crema con salmone, formaggio e profumi in un secondo momento e facendo attenzione a non smontare il tutto.
  • Mousse al salmone fresco. In questo caso usate un filetto di salmone di circa 200 g, spellatelo e togliete le spine e fatelo cuocere a vapore per circa 20 minuti. Una volta cotto trituratelo e utilizzatelo come nella ricetta originale.
  • Infine potete, tranquillamente, realizzare una mousse al salmone senza panna, non dovrete fare altro che ometterla e amalgamare il pesce solamente con le erbe e il formaggio spalmabile. Per rendere la consistenza più cremosa potete aggiungere, al bisogno, qualche cucchiaino di latte o acqua.

Conservazione

Come conservare: la mousse preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Antipasti sfiziosi Capodanno Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 29-11-2021


Cercate un primo piatto sfizioso? Provate le lasagne di pollo!

Torta salata broccoli e patate, semplicissima e gustosa