Mousse al salmone: la ricetta per antipasti sfiziosi

Mousse al salmone affumicato: una ricetta… raffinata

Ingredienti:
• 200 g di salmone affumicato
• 100 g di formaggio spalmabile
• 2 cucchiai di panna fresca
• aneto o finocchietto q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
kcal porzione: 217

La mousse al salmone è una ricetta semplicissima e molto versatile, perfetta per arricchire crostini e antipasti di ogni tipo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Preparare la mousse al salmone e formaggio spalmabile è veramente semplicissimo! Con questa salsa potete preparare in pochissimo tempo degli antipasti sfiziosi, perfetti da servire in occasione di una cena importante.

Questa mousse è perfetta da spalmare su tartine di pane nero o per farcire rustici vol au vent. Il tocco in più è dato anche dalle erbe aromatiche: potete aromatizzare la mousse con finocchietto, aneto o altre erbette come prezzemolo o erba cipollina. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

Mousse al salmone
Tartine con mousse al salmone affumicato

Preparazione della mousse al salmone per tartine

  1. Innanzitutto tritate il salmone al coltello (ma tenetene da parte una piccola quantità che userete per la decorazione).
  2. Unite il salmone tritato alla crema di formaggio e ponete il tutto all’interno di un mixer. Aggiungete la panna fresca, sale e pepe in base al vostro gusto.
  3. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il finocchietto o l’aneto tritato, mescolate con un cucchiaio e versate la crema in un vasetto di vetro.
  4. Mettete in frigorifero, lasciate riposare almeno mezz’ora prima di servire.
  5. Utilizzate la mousse a piacere, magari spalmandola su dei crostini e aggiungendo in superficie il salmone tenuto da parte: è davvero ottima da spalmare su crostini, bruschette o per arricchire vol au vent!

Come conservare: la mousse preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Vi lasciamo anche le nostre migliori ricette per antipasti veloci e sfiziosi: provatele tutte!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 26-07-2020