Panna cotta con lamponi: la ricetta per un dessert golosissimo!

Ingredienti:
• 500 ml di panna fresca
• 2 cucchiai di sciroppo di lamponi
• 100 g di zucchero a velo
• 10 g di colla di pesce
• 100 ml di latte
• 40 g di lamponi freschi
• biscotti classici q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta della panna cotta ai lamponi: un dessert al cucchiaio perfetto per l’estate.

La panna cotta ai lamponi è un delizioso dessert estivo: la preparazione, è quella di una comunissima panna cotta a cui viene aggiunto lo sciroppo di lamponi. Poi, i lamponi freschi vengono utilizzati come decorazione.

Per un maggior effetto scenografico, ma anche per praticità vi consigliamo di utilizzare dei pirottini monoporzione. Per questa ricetta sono adatti i classici stampini per muffin in silicone. Dopo aver fatto raffreddare la panna cotta in frigorifero dovete semplicemente bagnare gli stampini esternamente e poi capovolgerli su di un piatto.

Panna cotta ai lamponi
Panna cotta ai lamponi

Preparazione della panna cotta con i lamponi

  1. Innanzitutto mettete i fogli di gelatina in un piatto fondo, coprite con acqua fredda e fate riposare per 10 minuti. Intanto versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e poco prima del bollore spegnete il fuoco. Aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate in modo da scioglierli bene.
  2. In un altro pentolino versate la panna, lo sciroppo di lamponi e lo zucchero. Ponete sul fuoco e portate a bollore mescolando di continuo per sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire giusto per qualche minuto poi unite anche il latte in cui avete sciolto la colla di pesce.
  3. Bagnate con un po’ d’acqua gli stampi per la panna cotta e versatevi all’interno il composto di latte e panna. Mettete i pirottini in frigorifero e fate riposare almeno per 5 ore. Trascorso questo tempo potete togliere i pirottini dal frigorifero: immergeteli velocemente in acqua bollente, capovolgete su un piatto e sformate delicatamente.

Se vi è piaciuta la ricetta della panna cotta con lamponi, scoprite il video della preparazione.

Decorate a piacere con i lamponi freschi, i biscotti biscotti sbriciolati e servite subito!

Un’altra ricetta da non perdere è il semifreddo di lamponi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X