Semifreddo ai lamponi con panna e glassa: ricetta facile e veloce

Semifreddo ai lamponi: un dessert semplicemente spettacolare!

Ingredienti:
• 250 g di lamponi
• 250 g di zucchero
• 100 g di albumi
• 5 g di colla di pesce
• 400 g di panna da montare
• lamponi per decorare q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 180

Il semifreddo ai lamponi è goloso e fresco, un dessert al cucchiaio da servire come fine pasto!

Il semifreddo ai lamponi è il dolce perfetto per chi è alla ricerca di ricette di dolci estivi veloci e facili da fare, ma allo stesso tempo particolari e diversi dal solito. La particolarità di questo dessert è che è sì un dolce alla frutta, ma grazie alla panna è anche golosissimo, e dunque soddisferà tutti, sia chi desidera concludere una cena con gusto, sia chi cerca un dolcetto fresco!

Vediamo subito come preparare questa meraviglia!

semifreddo ai lamponi
semifreddo ai lamponi

Come fare il semifreddo con panna e lamponi

  1. Iniziate montando la panna con le fruste poi mettetela in frigorifero in modo da non farla smontare.
  2. Proseguite mettendo lo zucchero in un pentolino con un po’ di acqua e fate cuocere fino a quando non compariranno le prime bolle in superficie.
  3. A parte, montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero un po’ alla volta facendo attenzione a non smontarli. Continuate a lavorare fino ad ottenere una meringa lucida e gonfia.
  4. Ammollate la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda poi frullate i lamponi. Prendete uno o due cucchiai di lamponi, mettete in un pentolino e fate scaldare con la colla di pesce. Lasciate sciogliere bene la gelatina, poi spegnete il fuoco e aggiungete il resto dei lamponi frullati.
  5. Ponete la purea di lamponi in una ciotola e aggiungete un po’ alla volta prima la meringa e poi la panna. Lavorate delicatamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con pellicola trasparente per alimenti. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3/4 ore.

Un’idea per decorare: la glassa al limoncello

Se volete, mentre aspettate, potete preparare una glassa per decorare il semifreddo. Abbiamo pensato al limoncello, che ve ne pare dell’abbinamento?

Per prepararla mettete il limoncello in un pentolino e scaldate a fiamma bassa, aggiungete poi lo zucchero a velo e un cucchiaio di lamponi frullati. Raggiunta l’ebollizione e lasciate raffreddare.

Tirate fuori dal freezer il semifreddo alla frutta poco prima di servire, servitelo con un porzionatore per gelato e decorate con la glassa e altri lamponi freschi. Buon appetito!

Provate anche la crostata di frutta fresca!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X