Ricetta delle polpette di piselli e tonno: sono davvero buone!

Ingredienti:
• 200 g di tonno sott'olio
• 100 g di piselli
• 1 cipollotto
• sale q.b.
• 40 g di parmigiano
• 1 uovo
• 80 g di pangrattato
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Le polpette piselli e tonno sono un secondo delizioso, molto saporito e semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta passo per passo!

Le polpette piselli e tonno sono una variante originale delle ben più classiche polpette di carne o pesce. Sono ottime da servire sia come contorno sia come secondo piatto. L’impasto base di queste deliziose polpettine si prepara con un trito di piselli e tonno sott’olio ben sgocciolato a cui poi vanno aggiunti uova, parmigiano e pane grattugiato. Cosa ve ne pare? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e…buona preparazione!

Polpette piselli e tonno
Polpette piselli e tonno

Preparazione delle polpette di piselli e tonno

  1. Sgusciate i piselli, pulite il cipollotto e tritatelo finemente eliminando la parte verde, cuocere anche i piselli in padella con un filo d’olio di oliva e il cipollotto tritato. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  2. Trasferite i piselli all’interno del mixer tenendo però 1-2 cucchiai da parte. Aggiungete anche il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione e tritate fino ad ottenere un trito abbastanza fine. Sgusciate l’uovo in una terrina, insaporite con sale e parmigiano grattugiato. Unite il trito di piselli e tonno, mescolate.
  3. Da ultimo aggiungete un po’ di pane grattugiato e i piselli interi tenuti da parte. Mescolate ancora e se necessario aggiungete un altro po’ di pane grattugiato. Formate le polpettine con le mani leggermente inumidite. Adagiate man mano le polpette su di un vassoio e schiacciatele leggermente.
  4. Prendete una padella, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare. Aggiungete le polpette e fatele cuocere per 12-15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate. Servite calde e…buon appetito!

Qualche idea in più: per dare un tocco di sapore in più a queste sfiziose polpette vi consigliamo di aggiungere della scorza di limone grattugiata. Se preferite potete anche sostituire il parmigiano con del pecorino.

Provate anche le polpette di patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X