La ricetta di questo prelibato piatto di pappardelle ai funghi porcini richiede pochi e importanti ingredienti… ma tanto tanto appetito!
Uno dei primi piatti più ricercati e gustosi, soprattutto per chi ama il sapore del bosco: le pappardelle ai funghi porcini, sono annoverati tra uno dei migliori modi per cucinare le pappardelle. Facili da preparare e indicati per chi predilige i sughi bianchi e non riesce a dire di no ai funghi freschi nel periodo autunnale. Tuttavia è una preparazione che non si ferma alla stagione dell’autunno: con i funghi porcini surgelati saranno comunque ottime!
Pronti a cucinare questo piatto che sa di bosco? Mettiamoci ai fornelli.
Preparazione delle pappardelle ai funghi porcini
- Il primo passo consiste nella pulizia dei funghi porcini dal terriccio presente. Tale operazione va effettuata con un coltello utile a raschiare il gambo, nel caso fosse molto sporco, è necessario pulirli con un panno umido. Il lavaggio mediante acqua corrente è sconsigliato, ma eventualmente va fatto velocemente per poi asciugarli con un panno. Se vengono lavati con acqua corrente, infatti, il rischio è quello che perdano di sapore e consistenza.
- Proseguiamo con la cottura dei funghi: in una padella fate sciogliere il burro e a operazione avvenuta aggiungete un filo d’olio.
- Quando saranno scaldati aggiungete i funghi porcini e lo spicchio d’aglio intero o tritato.
- Dopo aver aggiunto il sale e il pepe a piacere si prosegue con la cottura dei funghi per circa 10 minuti. L’aglio va eliminato a fine cottura nel caso lo abbiate aggiunto intero.
- Nel momento in cui i funghi sono ben cotti sminuzzate il prezzemolo e teneteli in caldo.
- Portate a bollore una capiente pentola d’acqua e versate le pappardelle. Le pappardelle migliori sono quelle fatte in casa, ma in commercio ci sono quelle fresche già pronte nel caso gradite maggiormente il sapore della pasta fresca.
- La pasta ha un tempo di cottura pari a 3 o 4 minuti, quindi scolatele e versatele direttamente nel condimento con l’aggiunta di altro prezzemolo tritato. In alternativa, è possibile l’aggiunta di alcune foglioline di menta, per donare al piatto un tocco di freschezza in più e di un mestolo di acqua di cottura nel caso risultino troppo asciutte.
- Prima di servire date una grattata di formaggio come Parmigiano Reggiano o Grana Padano e poi portate un tavola.
Ecco anche un video dove viene spiegato passo passo come portare in tavola questa deliziosa ricetta.
Differenza tra pappardelle e tagliatelle
Pappardelle ai funghi o tagliatelle? Diciamocelo, poco importa quando si ha a che fare con un sugo così raffinato e gustoso. Ma qual è la differenza tra le due? Le tagliatelle, secondo la ricetta depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, hanno una larghezza di 7 mm. La larghezza delle pappardelle invece può variare dai 2 ai 4 cm. Sono quindi un formato di pasta adatto per i sughi più corposi.
Pappardelle fatte in casa
Avete un po’ di tempo e volete dedicarvi alla preparazione di questa ricetta da zero? Ecco come preparare le pappardelle fatte in casa.
Ingredienti:
- 400 g di farina 00
- 4 uova
Riunite la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Rompete al centro le uova e iniziate a impastare con una forchetta, raccogliendo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto comincia a prendere consistenza continuate a lavorarlo a mano fino a formare un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare sotto una ciotola capovolta per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta all’uovo a mano con un mattarello oppure con la macchinetta per la pasta fino ad arrivare a 1 mm di spessore.
Con un coltello o una rotella taglia pasta ricavate le pappardelle tagliando delle strisce larghe dai 2 ai 4 cm a seconda dei gusti e di 20 cm di lunghezza.
Il tempo di cottura delle pappardelle fresche è di 2-3 minuti.
3 varianti alla ricetta classica delle pappardelle ai funghi
Funghi e salsiccia: esiste un abbinamento più godurioso di questo? Quasi impossibile. Ecco perché abbiamo sperimentato anche la ricetta delle pappardelle funghi e salsiccia.
Funghi e panna: no, la panna non è anni ’80. Basterà aggiungerne 150 ml ai vostri funghi una volta cotti per ottenere delle pappardelle funghi porcini e panna che metteranno tutti d’accordo. Fidatevi!
Funghi e speck: il sentore affumicato di questa eccellenza gastronomica si sposa alla perfezione con il gusto autunnale dei funghi porcini. Aggiungetene 200 g tagliato a bastoncini insieme ai funghi nelle prime fasi della cottura così che i sapori avranno modo di amalgamarsi.
Conservazione
Una volta condite, le tagliatelle si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Quando le scaldate in padella, unite un goccio di olio. In alternativa potete congelare il condimento tenendolo da parte.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.