Ricetta della pasta con mascarpone e pancetta: un primo piatto facile e delizioso!

Ingredienti:
• 320 g di spaghetti
• 100 g di mascarpone
• 2 cucchiai di latte
• 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 80 g di pancetta tesa
• 30 g di burro
• prezzemolo fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

La pasta al mascarpone e pancetta è un primo piatto saporito, semplice da preparare e perfetta anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Ecco la ricetta!

La pasta al mascarpone e pancetta e un piatto che possiamo tranquillamente definire come ricetta jolly. Si prepara in pochissimo tempo e in men che non si dica potrete portarla in tavola. Il vero tocco in più è senza dubbio la crema al mascarpone che si prepara solamente con mascarpone, latte e parmigiano grattugiato. L’aggiunta della pancetta rosolata nel burro rende il piatto ancora più sfizioso.

Come tutte le ricette base potete tranquillamente variare gli ingredienti in base al vostro gusto. Questo condimento è perfetto per tutti formati di pasta: penne, fusilli, rigatoni, bavette…a voi la scelta. Accendete i fornelli e buona preparazione!

Pasta al mascarpone e pancetta
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/733304

Preparazione della pasta con crema di mascarpone e pancetta

Iniziate preparando la crema al mascarpone: versate mascarpone, parmigiano grattugiato e latte in una terrina, mescolate bene per amalgamare il tutto. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate l’acqua e tuffatevi all’interno gli spaghetti.

Nel frattempo mettete il burro in una padella, ponete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare nel burro. scolate gli spaghetti ormai cotti, saltateli nella padella con la pancetta poi unite la crema di mascarpone, il prezzemolo tritato e il pepe.

Mescolate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di cottura per amalgamare meglio il condimento. Portate in tavola e…buon appetito!

Un’idea in più: se preferite potete sostituire la pancetta con del prosciutto crudo, della salsiccia o dello speck. Al posto del latte, invece, potete utilizzare la panna. Come conservare: la pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

Un’altra ricetta da provare è la pasta e ceci.

FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/733304

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X