Pasta al ragù di coniglio: un primo piatto saporito da servire per un pranzo o una cena in famiglia. Ottimo per chi ama la pasta fatta in casa.
La pasta al ragù di coniglio è un primo piatto delizioso e ricco di gusto, perfetto per chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione della pasta fresca fatta in casa e nella preparazione del ragù di carne senza pomodoro. Le pappardelle sono il formato di pasta più adatto per questo tipo di ragù, ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare la pasta al ragù di coniglio (per 4 persone)
Per la pasta:
- 3 uova
- 350 gr di farina
Per il ragù di coniglio bianco:
- 1 coniglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cipolla
- formaggio grattugiato q.b.
DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
Preparazione delle pappardelle al sugo di coniglio
Ponete la farina a fontana su di un tagliare, sgusciate al centro le uova e iniziate pian pian ad impastare. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un goccio d’acqua. Lavorate energicamente poi avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 30-40 minuti.
Nel frattempo disossate il coniglio, tritate finemente tutta la carne che avete ricavato. Affettate sottilmente la cipolla poi fatela rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Fate imbiondire poi aggiungete anche la carne di coniglio. Rosolate a fiamma vivace per un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare l’alcol poi bagnate con il brodo. Fate cuocere per 45 minuti e prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo riprendete la pasta, stendetela con il mattarello o con l’apposita macchina poi dividete in rettangoli di 30-35 cm, arrotolateli e tagliate formando uno spessore di circa 1 cm.
Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere le pappardelle per 3-4 minuti. Scolate le pappardelle e saltatele per 1-2 minuti con il sugo di coniglio. Impiattate la pasta col sugo di coniglio e spolverate con prezzemolo e formaggio grattugiato se di vostro gradimento. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il coniglio in bianco con i capperi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/296885800419393724/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.