Ingredienti:
• 1 tazza di cous cous
• 2 tazze di acqua
• 2 zucchine
• 150 g di tonno
• 1 cucchiaio di olio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 10 foglie di menta
• 1/2 limone
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Di tutte le ricette facili e veloci ce n’è una che adoriamo, quella del cous cous zucchine e tonno, perfetto da gustare freddo.

Se siete alla ricerca di una ricetta light ma allo stesso tempo molto saporita vi consigliamo di provare il nostro cous cous zucchine e tonno. Perfetto per la stagione calda (è davvero l’ideale da gustare sotto l’ombrellone), si prepara davvero in pochissimo tempo, complice i brevissimi tempi di cottura del cous cous.

Questo ingrediente molto utilizzato nella cucina siciliana e diffuso in diverse aree del medioriente, viene venduto precotto e per renderlo pronto all’uso è sufficiente reidratarlo in acqua bollente. Nel frattempo potrete dedicarvi all’ancor più veloce cottura delle zucchine per ottenere un primo piatto semplice ma allo stesso tempo gusto.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

cous cous zucchine e tonno
cous cous zucchine e tonno

Come preparare la ricetta del cous cous zucchine e tonno

  1. Per prima cosa mettete il cous cous in una ciotola insieme a mezzo cucchiaino di sale grosso. Copritelo con il doppio del suo volume di acqua bollente e chiudete la ciotola con un coperchio o con un piatto. Lasciate che assorba l’acqua per 10 minuti.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e dopo averle tagliate in quattro per il lungo riducetele a tocchetti. Cuocetele in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 10 minuti, fino a che non saranno tenere. In ultimo regolate di sale.
  3. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta, unite le zucchine e il tonno, sgocciolandolo approssimativamente. Utilizzeremo il suo olio per rendere ancor più saporito il piatto.
  4. Finite il vostro cous cous profumando con menta e prezzemolo tritati al coltello, una grattata di scorza di limone e una spruzzata di succo dello stesso. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo.

Se amate le ricette con il cous cous vi invitiamo a provare anche quello con verdure grigliate e feta: è davvero delizioso! In alternativa potete apportare una piccola modifica a questa ricetta per preparare il cous cous con zucchine, tonno e pomodori. Sarà sufficiente aggiungere 200 g di pomodorini al cous cous cotto e sostituire la menta e il prezzemolo con dell’origano per un piatto dai sapori ancor più mediterranei.

Conservazione

L’insalata di cous cous con tonno e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 23-03-2022


Insalata di cetrioli alla coreana, un nuovo modo di intendere il contorno

Ciambella salata con prosciutto e zucchine: un rustico saporito