Linguine al pesto di radicchio, anche con il Bimby

Pasta alla crema di radicchio: la ricetta classica e quella con il Bimby per preparare un primo piatto sfizioso e saporito!

La pasta alla crema di radicchio è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi ama questo ortaggio tipico della stagione invernale. Il condimento a base di radicchio e noci è simile ad un pesto di radicchio che può essere utilizzato anche per arricchire bruschette di pane croccante. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare la pasta alla crema di radicchio (per 4 persone)

  • 360 g di pasta tipo linguine
  • 1 cespo di radicchio
  • 20/25 gherigli di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

pasta alla crema di radicchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548533903660/

Preparazione della pasta con radicchio

Per preparare le linguine con crema di radicchio e noci iniziate mettendo su l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate bene il radicchio sotto acqua fredda corrente. Asciugate bene il radicchio e tagliatelo a striscioline eliminando le parti bianche più amare.

Trasferite il radicchio nel mixer con l’aglio sbucciato, 3/4 dei gherigli di noce e un pizzico di sale. Tritate finemente poi unite anche il Parmigiano grattugiato. Iniziate a frullare e aggiungete l’olio di oliva a filo quanto basta per ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Lessate le linguine nell’acqua bollente salata e una volta pronte conditele subito con la salsa di radicchio e noci. Terminate distribuendo il resto dei gherigli di noci tritati grossolanamente e …buon appetito!

Preparazione della pasta con radicchio con Bimby

Se preferite potete preparare il pesto radicchio e noci col bimby: versate nel boccale del bimby l’aglio e il radicchio tagliato a listarelle, frullate per 20 secondi a velocità 7. Unite olio e noci e frullate per 20 secondi a velocità 7. Unite il parmigiano e frullate ancora per 20 secondi a velocità 7. Se necessario aggiungente altro olio o qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frullate nuovamente.

In alternativa vi consiglio di provare gli gnocchi ripieni con radicchio e finferli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548533903660/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-02-2018

X