Come fare la pasta con le noci: la ricetta del primo piatto

Pasta alle noci: un primo piatto cremoso e invitante!

Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 150 g di noci
• 30 g di pinoli
• 40 g di formaggio grattugiato
• 40 g di mollica di pane
• 1 spicchio d’aglio
• 150 ml di latte intero
• olio extra vergine d’oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

La pasta con le noci è davvero buonissima, veloce da fare e ideale da servire in qualsiasi occasione. Ecco come prepararla!

Avete mai provato a fare in casa il sugo di noci? Si tratta di un primo piatto molto diffuso nella tradizione italiana, ma, fidatevi, il risultato è tutto da gustare! Potete servire questo piatto in tantissime occasioni e integrarlo anche con altri ingredienti golosi, come ad esempio il radicchio, che con le noci sta molto bene, ma anche lo speck o… entrambi!

Pronti? Iniziamo subito!

Pasta alle noci
Pasta alle noci

Come fare la pasta con il pesto di noci

  1. Cominciamo dalla crema di noci. Sbollentate per qualche istante i gherigli di noce (basteranno 5 minuti) e poi, mentre aspettate che asciughino, ammollate il pane nel latte. Una volta fatto, strizzatelo e frullatelo con formaggio grattugiato, pinoli, aglio (togliete l’anima per una salsa più digeribile) e ovviamente le noci.
  2. Mentre frullate, inserite anche l’olio e il latte, che aiuteranno la salsa a diventare bella cremosa.
  3. Intanto calate la pasta, e quando sarà pronta, fatela saltare a fuoco spento nella padella dove avrete riscaldato il sugo. Mantecate con acqua di cottura, un filo di olio e una manciata di parmigiano, così da far sì che il sugo leghi bene con la pasta.
  4. Assaggiate il sugo, che dovrebbe già avere un gusto deciso. Se così non fosse potete aggiustarlo con un po’ di sale e un po’ di pepe, oppure aggiungere ancora del formaggio, a meno che la consistenza non sia già troppo densa.

Una volta pronta, servitela immediatamente ancora calda. Buon appetito!

Provate anche la pasta ai funghi e salsiccia, un altro primo piatto che vi conquisterà sin dal primo assaggio!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-09-2019

X