Grazie al Bimby in meno di 2 minuti avrete pronta un’ottima pasta brisée fatta in casa, friabile e perfetta per torte salate e dolci.
Quando si tratta di impasti, non c’è niente di meglio del nostro robottino per uscirne indenni. Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta brisée con il Bimby, una base perfetta per realizzare torte salate, tartine e cestini adatti ad accogliere i ripieni più disparati. Difatti, sebbene questo impasto sia molto più semplice da realizzare rispetto alla pasta sfoglia, prepararla con il Bimby permette di ottenere la giusta consistenza in pochissimi istanti. Vi possiamo garantire che, una volta provata, non la acquisterete più già pronta.
Gli ingredienti infatti sono solo tre e, con tutta probabilità fanno parte della vostra dispensa abituale: farina, burro e acqua. Il segreto per ottenere una brisée perfetta è utilizzare acqua e burro freddissimi, lavorare l’impasto il meno possibile e farlo riposare in frigo prima di utilizzarlo. Tenete presente che lo potete preparare anche con uno o due giorni di anticipo oppure ancor prima e congelarlo.
Insomma, la pasta brisée non avrà la sfogliatura burrosa della sua parente più stretta, ma è perfetta da preparare in casa con tutti i modelli di Bimby TM6, TM5, TM31, TM21 così come con elettrodomestici dal funzionamento simile.
Se una volta pronta siete a corto di idee, ecco una raccolta di ricette dolci e salate con la pasta brisée. In alternativa andate sul sicuro con due preparazioni tipiche della cucina francese che hanno la brisée come base: il flan parisien e la quiche lorraine.
Ingredienti
Per la pasta brisée con il Bimby
- Farina 00 – 200 g
- Burro freddo – 100 g
- Acqua fredda – 50 g
- Sale fino – 1 cucchiaino
Preparazione
Pasta brisée con il Bimby
Riunite nel boccale la farina, il sale e il burro freddo da frigo tagliato a tocchetti. Mescolate 20 sec. vel. 4.
Unite l’acqua fredda e mescolate per altri 10 sec. vel. 4.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e velocemente compattatelo in modo da formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
A questo punto potete stenderlo dello spessore che preferite (il nostro consiglio è non meno di mezzo centimetro) e utilizzarlo per le vostre ricette.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarla.
Conservazione
La pasta brisée si mantiene in frigo, ben avvolta da pellicola, per 2-3 giorni. È anche possibile congelarla fino a 2 mesi.
