Ricette con pasta brisè: dolci o salate sempre buonissime

Il suo gusto neutro si sposa ottimamente con il dolce e con il salato, ecco perché nelle nostre cinque ricette con pasta brisè ci sono entrambi i sapori.

chiudi

Caricamento Player...

Le ricette con pasta brisè (che si può chiamare anche brisée o brisé) sfruttano appieno il gusto neutro di questa pasta base tipica della cucina francese. La cosa interessante è che aggiungendo zucchero o cacao amaro è possibile caratterizzare e influenzare il suo sapore. Molto friabile, non contiene uova e ha un colore meno intenso della sua cugina, la pasta frolla.

Preparare la pasta brisè

La pasta brisè si prepara impastando prima il burro con la farina, in quantità sufficienti per avere un impasto composto da diversi pezzettini staccati gli uni dagli altri. A quel punto si aggiunge dell’acqua in modo da arrivare ad avere una pasta omogenea. Si mette sempre un po’ di sale e, per darle un colore dorato, si spalma la superficie con un po’ di tuorlo sbattuto.

La pasta brisè in cucina

In cucina questa pasta viene usata in molti modi differenti. La potrete utilizzare per preparare gustosissimi quiches, per esempio, o piatti dolci e salati dal sapori insoliti. I quiches sono timballi, tipici della tradizione gastronomica dei nostri cugini d’Oltralpe. Interessanti sono le ricette con pasta brisè per realizzare torte alla frutta, oppure dolci guarniti di crema.

Le nostre ricette con pasta brisè

Noi vi proponiamo ricette dal sapore salato ma anche dolce, adatte a occasioni di festa o a cene di un certo livello, come anche alle ricorrenze natalizie o a picnic. Ecco, allora, le nostre ricette con pasta brisè:

  1. Torta salata con zucca e rucola
  2. Ganache di cioccolato bianco con brisè
  3. Pasta brisè con salmone e riso
  4. Crostatine con fragola e pasta brisè
  5. Tortine ripiene di pasta al ragù

Torta salata di brisè all’olio con zucca e rucola

ricette con pasta brisè
La pasta brisè ci può aiutare velocizzando molte ricette.

Un buonissimo secondo piatto, una ricetta con pasta brisee dal sapore salato è questo antipasto stuzzicante e sano: la torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola.

Si tratta di una variante della normale ricetta della pasta brisè, perché al posto del burro, del semplice olio extra vergine di oliva. Questo renderà l’impasto ugualmente friabile, ma dal gusto più corposo. Abbineremo poi a questa base croccante una cremosa farcitura di zucca, formaggio e rucola.

Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto o sul nome del piatto Torta salata di brisee all’olio con zucca e rucola.

Cioccolato e ricette con la pasta brisè

ricette con pasta brisee
Un dolce delicato e raffinato, perfetto per una festa o un’occasione importante.

Ecco un dolce gustoso e che piacerà sicuramente a tutti. Si tratta di una delle ricette con la pasta brisè che permette di preparare un dolce indimenticabile: la ganache di cioccolato bianco da gustare fresco in compagnia di amici e parenti. La ganache di cioccolato bianco con brisè è un dolce molto semplice da realizzare. Potrete anche velocizzare i tempi di preparazione con la pasta brisè già pronta, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella completa.

Imparate a cucinarla con un clic sulla foto o sul titolo della ricetta Ganache di cioccolato bianco con brisee.

Ricette con pasta brisè: rotolo con salmone e riso

ricette con pasta brisee
Sono molte le ricette con pasta brisee dalle suggestioni esotche: in questo caso la cucina è russa!

Tra le ricette con pasta brisee salate, il rotolo con salmone e riso venere è un piatto fantastico. Di ispirazione russa, ricorda il tradizionale coulibiac, che richiede una lunga preparazione e che è, per l’appunto, farcito con salmone e riso. In questo caso la ricetta con pasta brisè che proponiamo ne prende solo l’idea, rendendola decisamente più veloce nella preparazione.

Ottimo come piatto unico o secondo piatto, questo rotolo al salmone e riso può essere accompagnato da una gustosa insalata di rucola o di altre verdure, oltre che dalla panna acida, quasi d’obbligo.

Scopritene i segreti con un clic sulla foto o sul nome del piatto Rotolo di pasta brisee con salmone e riso venere.

Ricette con pasta brisè pronta: le crostatine veloci

ricette con pasta brisè pronta
Splendide le ricette con pasta brisè pronta: veloci e buonissime.

Le crostatine veloci con fragole sono un dolcetto semplicissimo e veloce da preparare, una delle migliori ricette con pasta brisè pronta, ideale per la merenda.

Come quando si prepara la crostata senza riposo anche queste crostatine sono perfette da preparare anche all’ultimo minuto, l’importante è lasciare riposare un po’ le fragole con lo zucchero.

Per questa preparazione consiglio di utilizzare fragole fresche di stagione.

Imparate a prepararle facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto: Crostatine veloci con fragole.

Ricette con pasta brisè per Natale: tortine al ragu

ricette con pasta brisè
Tra le ricette con pasta brisè per le occasioni speciali, queste tortine meritano un posto d’onore.

Graziose e golose, simpaticissime da abbellire seguendo la fantasia e la gioiosa atmosfera delle Feste, ecco queste tortine di Natale, ripiene di pasta al ragù.

Le tortine natalizie ripiene di pasta al ragù altro non sono se non dei mini timballi di pasta condita con dell’ottimo sugo di carne, quello classico che molti di voi preparano la domenica o nei giorni di festa.

Ottima come piatto unico, la cosa interessante di questa ricetta con pasta brisè è che una piccola porzione di pasta è racchiusa dentro questi gusci, che daranno un tocco croccante al piatto.

Potete imparare i segreti di questo piatto con un clic sulla foto o sul nome della ricetta: Tortine natalizie ripiene di pasta al ragù.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!