Ci sono tanti modi di preparare la pasta con carciofi e noci e il nostro è senza dubbio quello veloce. Vediamo insieme la ricetta.
Se pensate che stiamo per proporvi il solito primo piatto dovrete ricredervi. Oggi vi sveliamo una ricetta saporita e deliziosa, ideale anche per le occasioni più importanti. Stiamo parlando della pasta con carciofi e noci. Ottima con la pasta tradizionale, si rivela ancor più particolare e raffinata se utilizzate delle tagliatelle all’uovo.
Esistono diversi modi di preparare questo piatto, uno dei quali prevede la preparazione di una crema di noci. Noi però vogliamo rimanere sul semplice e dirvi come prepararla nel modo più veloce possibile. Come sempre alcuni suggerimenti per personalizzare e arricchire il piatto verranno dati alla fine della preparazione.
Come preparare la ricetta della pasta con carciofi e noci
- Per prima cosa, come sempre, pulite i carciofi. Grazie alla nostra guida questa operazione non è mai stata così semplice. Se però siete di corsa potete anche utilizzare dei carciofi congelati.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio quindi unite i carciofi. Dopo averli rosolati un paio di minuti lasciateli cuocere a fiamma medio-bassa, con il coperchio, per 15 minuti. In ultimo regolate di sale e pepe.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Completate con i gherigli di noci tritati al coltello, un poco di prezzemolo e servite.
Se l’idea vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la pasta al pesto di carciofi oppure realizzare un salsa di noci da unire in ultimo alla pasta e ai carciofi. Come potete notare gli ingredienti sono pressapoco gli stessi ma le ricette ben tre.
Conservazione
Questa pasta con i carciofi si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di servirla.