Ingredienti:
• 4 tranci di pesce spada
• pane grattugiato q.b.
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Come preparare il pesce spada gratinato al forno? Gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un secondo piatto semplice ma sfizioso.

Il pesce spada gratinato in forno è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto da servire per le vostre cene e per invogliare anche i più piccoli che non sempre apprezzano il pesce.

Questa ricetta prevede che i tranci di spada siano ricoperti da una panatura di pangrattato, sale e prezzemolo tritato e poi cotti in forno con olio e aglio. Siete pronti per mettervi all’opera? Accendete il forno e… buona preparazione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pesce spada gratinato
Pesce spada gratinato

Preparazione del pesce al forno gratinato

  1. Innanzitutto preparate la panatura: versate il pane grattugiato in un piatto fondo, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente e un po’ di sale. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
  2. Ora prendete i tranci di pesce spada, spennellateli bene con un po’ di olio da entrambi i lati e passateli nella panatura appena preparata. Fate aderire bene il pane grattugiato pressando il pesce da entrambi i lati in modo da impanarle in modo omogeneo.
  3. Prendete una pirofila capiente, foderatela con un foglio di carta da forno e adagiatevi all’interno il pesce impanato. Completate con un filo d’olio e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato.
  4. Ponete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
  5. Completata la cottura togliete dal forno e servite il pesce ben caldo con un contorno a piacere. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il pesce ancora più saporito potete aggiungere anche dei capperi o delle olive nere snocciolate. L’importante è non aggiungere degli ingredienti umidi che bagnerebbero la panatura durante la cottura.

Il pesce spada preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.

Un’altra ricetta da non perdere? Ecco ben 10 ricette con il pesce spada!

5/5 (2 Reviews)

Che buoni i polipetti piccanti: prepariamoli insieme!

Prepariamo un primo facile: la pasta con i fagiolini!