Con l’arrivo dell’autunno iniziamo a preparare ricette stagionali, come questa deliziosa pasta con la verza. Scopriamo insieme come!
Le ricette con la verza sono tante e perlopiù hanno origine contadina, come nel caso di questa pasta con la verza arricchita con croccanti anacardi. Alcuni la preparano con verza e salsiccia, ma io preferisco creare una ricetta vegetariana adatta a tutti.
A metà tra una minestra e una pasta asciutta, questo piatto è perfetto per scaldare le vostre serate. La verza poi, oltre a essere di stagione in questo periodo, contiene moltissimi sali minerali e vitamine. Cotta assume un particolare sapore, esaltato dall’accostamento con la salvia e l’aglio come in questa ricetta.
Come preparare la pasta con la verza
Innanzitutto lavate la salvia e tritatela finemente insieme allo spicchio di aglio. Se non ne amate il sapore pungente dell’aglio, prima di tritarlo dividetelo a metà e rimuovete l’anima.
Rosolate il trito nel burro per qualche istante e nel frattempo dedicatevi alla verza. Rimuovete le foglie esterne rovinate e la costola dura centrale, quindi affettatele a strisce spesse due centimetri circa. Lavatele sotto acqua corrente e mettetele in pentola. Rosolate a fuoco medio per 5 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo.
È il momento di aggiungere la pasta che andrà cotta come se fosse un risotto. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare pasta piccola come i ditalini o affini. Aggiungete il brodo in modo da coprire a filo la pasta e iniziate la cottura. Di mano in mano che si asciuga aggiungete un mestolo di brodo e portate a cottura. Ci vorranno 10/15 minuti a seconda del tipo di pasta. In ultimo regolate di sale e pepe.
A cottura ultimata distribuite nei piatti e completate con un poco di anacardi tritati grossolanamente al coltello. A piacere potete aggiungere anche del formaggio grana.
Se vi dovesse avanzare della verza, perché non preparate i pizzoccheri alla valtellinese?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.