Polpette di pesce e patate al forno, un secondo piatto saporito e sfizioso ideale da servire per tutta la famiglia. Ecco la ricetta passo per passo!
Le polpette di pesce e patate sono un secondo piatto molto semplice da preparare e perfette da servire con un contorno di verdure in insalata per ottenere un pasto completo ed equilibrato. Vediamo subito come si preparano!
Preparazione delle polpette di pesce e patate lesse
- Lavate bene le patate sotto acqua corrente per eliminare residui di polvere o di terra. Mettetele in una pentola capiente e fate cuocere per 40 minuti dal momento del bollore.
- A cottura ultimata scolate le patate, sbucciatele immediatamente e schiacciatele con l’apposito strumento. Tenete da parte la purea ottenuta e fate raffreddare.
- Nel frattempo pulite bene un bel mazzetto di prezzemolo e tritatelo finemente.
- Prendete il merluzzo, tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel mixer. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e pepe in base al vostro gusto e il prezzemolo. Tritate fino ad ottenere un mix omogeneo.
- Unitevi la purea di patate e se necessario aggiustate di sale.
- Versate il composto così ottenuto in una terrina poi tritate con il mixer il pancarrè fino ad ottenere un trito omogeneo. Formate le polpette con le mani, schiacciatele con le mani e passatele nel trito di pancarrè.
- Adagiate le polpette su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con un po’ di olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti avendo cura di girare le polpette a metà cottura.
- Servite calde e con un contorno a piacere. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei filetti di merluzzo allo zafferano.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.