Pasta con mozzarella di bufala e pomodirini: un ottimo primo piatto freddo

Ricca e ottima gustata fredda, ecco la ricetta della pasta con mozzarella e pomodorini

Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 200 g di lattuga iceberg
• 300 g di mozzarella di bufala
• 300 g di pomodorini
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Tra i primi piatti estivi la pasta con la mozzarella è uno dei più amati. Il motivo è semplice: fresca e ricca di sapore è perfetta per ogni occasione.

Con l’arrivo della stagione calda, le ricette estive la fanno da padrone e sono tanto più buone quando meno tempo ai fornelli richiedono. È per questo motivo che la pasta con la mozzarella è tanto apprezzata, soprattutto se arricchita con foglie di lattuga iceberg e pomodorini.

La pasta con pomodorini e mozzarella è un classico e, a seconda delle zone, prende nomi diversi. Sono certa però che questa versione saprà stuzzicare le vostre papille gustative. Abbiamo infatti aggiunto alla preparazione “base” del bacon croccante per dare sapidità e consistenza e la mozzarella di bufala ha preso il posto di quella tradizionale.

Pasta con mozzarella
Pasta con mozzarella

Come preparare la pasta con mozzarella di bufala e pomodorini

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete infatti ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Scaldate una padella e, senza aggiungere condimenti, scaldate le fettine di bacon a fiamma vivace finché non saranno croccanti. Trasferitele su un piatto e, una volta fredde, tagliatele a tocchetti o spezzettatele con le mani.
  3. Lavate i pomodorini, divideteli a metà o in quattro a seconda della dimensione e trasferiteli in un’insalatiera capiente. Conditeli con sale e pepe e tenete da parte.
  4. Tagliate a fettine la mozzarella di bufala dopo averla sgocciolata, quindi ricavatene dei cubetti che andrete ad aggiungere ai pomodorini.
  5. In ultimo, lavate l’insalata iceberg, asciugatela e spezzettatela con le mani. Unitela agli altri ingredienti e condite il tutto con un giro abbondante di olio.
  6. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e raffreddatela velocemente sotto acqua corrente in modo da arrestarne la cottura. Sgocciolatela bene e unitela all’insalatiera, mescolando in modo da distribuire i sapori.
  7. Lasciate riposare la pasta con la mozzarella in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Se siete alla ricerca di altri primi piatti estivi, provate una versione più ricca di quella proposta come la pasta con melanzane e mozzarella. Sarà sufficiente preparare delle melanzane grigliate e aggiungerete alla vostra ricetta per ottenerne una nuova ancora più saporita.

Tra gli altri primi piatti con la mozzarella invece, provate gli Spaghetti tricolori con pomodorini, mozzarella e basilico.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X