Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 250 g di ricotta
• 1 limone bio
• pepe q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Bastano 3 ingredienti per preparare un’ottima pasta con la ricotta dall’intenso profumo di limone. Ecco la nostra ricetta.

Basta poco per realizzare una ricetta facile e veloce da portare in tavola, eppure spesso ci sembra tutto così difficile. Sempre presi tra mille faccende, non pensiamo che una semplice pasta con la ricotta può salvarci la cena: già perché per prepararla bastano pochissimi ingredienti ma possiamo garantirvi che non avrete mai assaggiato un sugo con la ricotta così buono.

Per preparare questo primo piatto saporito non dovrete fare altro che mettere a cuocere la pasta e dedicare due minuti alla preparazione del condimento. Sarà infatti sufficiente lavorare la ricotta con qualche aroma e il gioco e fatto. Quali, ve lo sveleremo nel corso della ricetta. Pronti a rimanere conquistati da questo piatto?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pasta con ricotta
pasta con ricotta

Come preparare la ricetta della pasta con la ricotta

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Trasferite poi la ricotta, senza sgocciolarla, in una ciotola e lavoratela a crema con un cucchiaio. Profumatela con la scorza grattugiata del limone e insaporite con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Regolate la consistenza della crema con un poco di acqua di cottura oppure con qualche cucchiaio di latte.
  3. Una volta pronta la pasta, scolatela e amalgamatela alla ricotta. Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Se amate i primi piatti sfiziosi, allora non lasciatevi sfuggire la nostra variante della pasta con ricotta e pancetta. La preparazione è molto simile alla precedente fatto salvo che dovrete rosolare 150 g di pancetta a dadini, dolce o affumicata, in una padella senza olio. Una volta dorata aggiungetela nella ciotola insieme alla pasta e alla ricotta. Sentirete che delizia!

Tra gli altri primi piatti con la ricotta poi, vi consigliamo di provare le lasagne ricotta e spinaci, perfette per le domeniche in famiglia.

Conservazione

La pasta con la ricotta tende ad asciugare raffreddandosi quindi, se decidete di conservarla in frigorifero (coperta e per massimo un paio di giorni), sappiate che al momento di riscaldarla sarà necessario aggiungere un goccio di latte o panna per ripristinarne la cremosità.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 28-03-2022


Nuggets di ceci, un secondo piatto croccante

Il primaverile risotto con asparagi e zucchine, la ricetta di stagione