Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 1 zucchina
• 15 pomodorini
• 1/2 melanzana
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

Come preparare un saporitissimo primo piatto di pasta con verdure trifolate: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo. Buona preparazione!

La pasta con verdure trifolate è un primo piatto veramente semplice da preparare e adatto per chi ha voglia di pasta condita con verdure saporite. Questa ricetta è anche adatta come idea “riciclo“. Tante volte, infatti, capita che dopo aver preparato un buon contorno di verdure cotte in padella ci sia qualche avanzo. Un’ottima idea è utilizzare proprio queste verdure per condire la pasta il giorno successivo, in modo da ottimizzare anche gli sprechi.

Questa è una ricetta base che ovviamente potete variare in base ai vostri gusti, alla disponibilità e soprattutto alla stagionalità degli ingredienti. Vediamo subito tutti i passaggi!

Pasta con verdure trifolate
Pasta con verdure trifolate

Preparazione della pasta con zucchine, pomodorini e melanzane trifolate

  1. Per realizzare questo primo piatto dovete prima di tutto dedicarvi alle verdure: privatela melanzana del picciolo e tagliate a fettine e poi a spicchi. Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. Private i pomodorini dei piccioli, lavateli e tagliateli a spicchi.
  2. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Prendete ora una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco in modo da scaldare l’olio poi aggiungete l’aglio tritato e fate imbiondire a fuoco dolce in modo che non si bruci.
  3. Aggiungete le verdure preparate in precedenza, alzate leggermente la fiamma e fate rosolare per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.
  4. A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela velocemente in padella con le verdure trifolate. Lasciate insaporire per qualche istante poi spolverate il tutto con il grana. Impiattate e… buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con verdure saltate, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8UeKf2EkmTk”]

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della pasta con melanzane e mozzarella.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Impanate siciliane ripiene di agnello

Gamberoni gratinati: la ricetta deliziosa per un piatto da re