Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 1 zucchina
• 15 pomodorini
• 1/2 melanzana
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

Come preparare un saporitissimo primo piatto di pasta con verdure trifolate: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo. Buona preparazione!

La pasta con verdure trifolate è un primo piatto veramente semplice da preparare e adatto per chi ha voglia di pasta condita con verdure saporite. Questa ricetta è anche adatta come idea “riciclo“. Tante volte, infatti, capita che dopo aver preparato un buon contorno di verdure cotte in padella ci sia qualche avanzo. Un’ottima idea è utilizzare proprio queste verdure per condire la pasta il giorno successivo, in modo da ottimizzare anche gli sprechi.

Questa è una ricetta base che ovviamente potete variare in base ai vostri gusti, alla disponibilità e soprattutto alla stagionalità degli ingredienti. Vediamo subito tutti i passaggi!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pasta con verdure trifolate
Pasta con verdure trifolate

Preparazione della pasta con zucchine, pomodorini e melanzane trifolate

  1. Per realizzare questo primo piatto dovete prima di tutto dedicarvi alle verdure: privatela melanzana del picciolo e tagliate a fettine e poi a spicchi. Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. Private i pomodorini dei piccioli, lavateli e tagliateli a spicchi.
  2. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Prendete ora una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco in modo da scaldare l’olio poi aggiungete l’aglio tritato e fate imbiondire a fuoco dolce in modo che non si bruci.
  3. Aggiungete le verdure preparate in precedenza, alzate leggermente la fiamma e fate rosolare per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.
  4. A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela velocemente in padella con le verdure trifolate. Lasciate insaporire per qualche istante poi spolverate il tutto con il grana. Impiattate e… buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con verdure saltate, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della pasta con melanzane e mozzarella.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento questa pasta golosa, quando è ancora calda. Potete anche provare a gustarla fredda qualche ora dopo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-02-2019


Impanate siciliane ripiene di agnello

Dessert al cioccolato di San Valentino: un semifreddo… romantico!