Pasta e fagioli con i gamberetti: un buonissimo comfort food!

Ingredienti:
• 250 g di fagioli cannellini
• 2 foglie di salvia
• 2 spicchi di aglio
• 1 scalogno
• 6 gamberi
• 150 g di pasta corta a scelta
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 30 min
cottura: 80 min

Come preparare la pasta e fagioli con gamberetti, un primo piatto ricco e allo stesso tempo equilibrato. Ecco la ricetta passo per passo!

Quando la semplicità incontra il gusto il risultato finale non può che essere un piatto buonissimo come la pasta e fagioli con gamberetti! Il sapore delicato dei fagioli cannellini unito a quello dolce dei gamberetti dà vita ad un piatto avvolgente, un vero e proprio comfort food, perfetto per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali.

Vediamo subito come si prepara la ricetta della pasta fagioli e gamberetti!

Pasta e fagioli con gamberetti
FONTE FOTO: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Pasta_e_fagioli_rapida.jpg

Preparazione della pasta e fagioli con gamberetti

Mettete i fagioli in ammollo la sera prima in modo da farli reidratare per bene. Il giorno dopo scolate bene i fagioli dal liquido di ammollo poi metteteli in una pentola, coprite con fredda, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e le foglie di salvia. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa un’ora o comunque fino a quando i fagioli non risulteranno belli teneri.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e scolate i fagioli conservando però la loro acqua di cottura che vi servirà ancora durante la preparazione. Frullate metà dei fagioli con un paio di mestoli della loro acqua di cottura, insaporite con sale e pepe e tenete da parte.

Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fate rosolare in una casseruola con un filo d’olio di oliva. Quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente aggiungete sia i fagioli interi che quelli frullati, lasciate insaporire poi aggiungete un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la pasta e terminate la cottura.

Nel frattempo saltate i gamberi in padella con un filo d’olio giusto il tempo necessario perché assumano il loro tipico colore rosato poi tagliateli a tocchetti. Impiattate la pasta con fagioli, completate con i gamberi, un giro d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta e fagioli con gamberetti, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare la zuppa di fagioli e cavolo.

FONTE FOTO: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Pasta_e_fagioli_rapida.jpg

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X