Ingredienti e ricetta per preparare una deliziosa vellutata di cavolfiore e cannellini, un piatto genuino e perfetto per una cena in famiglia!
Ottima come primo piatto o piatto unico, la vellutata di cavolfiore e cannellini è una ricetta semplice e adatta per utilizzare il cavolfiore, uno degli ortaggi più utilizzati in questo periodo. L’abbinamento tra cavolfiore e cannellini rende la vellutata molto gustosa, se poi si considera anche l’uso dello scalogno dolce per il soffritto e l’aggiunta di crostini di pane, il risultato finale è a dir poco sublime.
Ecco la ricetta della vellutata di cavolfiore e fagioli cannellini!
Come fare la vellutata di cavolfiore e legumi
Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente. Versate un cucchiaio di olio sul fondo di un tegame, aggiungete lo scalogno, mettete sul fuoco e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto per 5 minuti. Quando lo scalogno risulterà morbido e trasparente aggiungete anche il cavolfiore tagliato a pezzi. Lasciate insaporire per alcuni minuti prima di bagnare con il brodo vegetale.
Socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma media fino a quando il cavolfiore non risulterà bello morbido. Solo in questo momento aggiungete i fagioli cannellini ben sgocciolati dal loro liquido di conservazione. Proseguite la cottura per 5 minuti, spegnete il fuoco e frullate aiutandovi con un frullatore ad immersione.
Se necessario aggiungete altro brodo caldo o acqua. Insaporite con il sale e impiattate. Terminate decorando a piacere con crostini di pane croccante ed erba cipollina. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare lo sformato di cavolfiore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.