La pasta e pesce persico con friggitelli al cartoccio è una bontà da gustare calda calda… sentirete che sapori!
La pasta e pesce persico con friggitelli al cartoccio è un primo piatto nient’affatto raffinato, eppure di grande effetto. Immaginate di portare in tavola un bel cartoccio, da scartare direttamente sul piatto… poi lo aprite e venite “investiti” da profumi intensi e avvolgenti. Pronti a infilzare la forchetta?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta corta (penne, mezze maniche)
- 350 gr di pesce persico in filetti
- 300 gr di friggitelli
- 200 gr di pomodori pachino o ciliegino
- basilico o menta
- 2 spicchi di aglio
- olive nere (a piacere)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta e pesce persico con friggitelli al cartoccio, per prima cosa pulite i friggitelli, togliendo i semini e il picciolo e poi tagliandoli a pezzi. Tagliate anche i pomodori pachino o ciliegino. Fate rosolare in padella con poco olio gli spicchi di aglio, poi fate cuocere i friggitelli. Unite poi anche i filetti di pesce persino e i pomodori. Aggiustate di sale e lasciate cuocere il tutto.
A parte lessate la pasta al dente, in acqua salata. Prelevate un po’ di acqua di cottura della pasta e unitela al pesce e al resto degli ingredienti in padella, in modo da ottenere un condimento di miglior consistenza. Saltate la pasta con gli altri ingredienti, unendo anche erbe e olive nere. Versate in un cartoccio di carta da forno, dopo aver condito con poco olio evo a crudo, e lasciate in forno per 5-6 minuti. Potete anche fare dei cartocci monoporzione, per servirli direttamente così, ognuno nel suo piatto.
Servite la vostra pasta e pesce persico con friggitelli al cartoccio ben calda.
Molto buono anche il tortino di pesce persico e patate al gratin
BUON APPETITO!