Golose sfogliatine con frutta fresca e marmellata, dei dolcetti facilissimi da preparare e perfetti anche per una merenda improvvisata. Ecco la ricetta.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle buonissime sfogliatine con frutta e marmellata, dei dolcetti rustici e veloci. Con le dosi indicate nella ricetta seguente dovreste ottenere all’incirca 12 sfogliatine. Per preparare i dolcetti vi serve un rotolo di pasta sfoglia già pronta all’uso, della frutta fresca a scelta e della marmellata. Potete servire queste sfogliatine in occasione di un buffet di preparazioni dolci oppure per una merenda diversa dal solito.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta delle sfogliatine con frutta fresca e marmellata.
Preparazione delle sfogliatine con frutta fresca
- Per prima cosa pelate a vivo la frutta e tagliate sia l’arancia sia il kiwi a spicchietti.
- Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tagliate prima sei strisce nel senso del lato corto. Tagliate poi a metà per l’altro verso in modo da ottenere 12 rettangoli.
- Adagiate i rettangoli di sfoglia su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie con un velo di marmellata e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
- A cottura ultimata togliete le sfogliatine dal forno e fate raffreddare. Quando le sfogliatine saranno completamente fredde distribuitevi sopra la frutta fresca.
- Versate 1 o 2 cucchiaini di marmellata in un pentolino, diluiteli con un po’ di acqua, fate cuocere per 1-2 minuti a fiamma bassa poi spennellate la frutta.
- Lasciate raffreddare e servite.
Come conservare: le sfogliatine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Un’altra ricetta da provare? Ecco tante ricette con la pasta sfoglia!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.