Sfogliatine con frutta fresca e marmellata: un dolcetto facile e veloce

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• confettura di arancia q.b.
• 1 kiwi
• 1 arancia
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Golose sfogliatine con frutta fresca e marmellata, dei dolcetti facilissimi da preparare e perfetti anche per una merenda improvvisata. Ecco la ricetta.

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle buonissime sfogliatine con frutta e marmellata, dei dolcetti rustici e veloci. Con le dosi indicate nella ricetta seguente dovreste ottenere all’incirca 12 sfogliatine. Per preparare i dolcetti vi serve un rotolo di pasta sfoglia già pronta all’uso, della frutta fresca a scelta e della marmellata. Potete servire  queste sfogliatine in occasione di un buffet di preparazioni dolci oppure per una merenda diversa dal solito. ù

Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta delle sfogliatine con frutta fresca e marmellata.

Sfogliatine con frutta
Sfogliatine con frutta

Preparazione delle sfogliatine con frutta fresca

Per prima cosa pelate a vivo la frutta e tagliate sia l’arancia sia il kiwi a spicchietti. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tagliate prima sei strisce nel senso del lato corto. Tagliate poi a metà per l’altro verso in modo da ottenere 12 rettangoli.

Adagiate i rettangoli di sfoglia su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie con un velo di marmellata e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.

A cottura ultimata togliete le sfogliatine dal forno e fate raffreddare. Quando le sfogliatine saranno completamente fredde distribuitevi sopra la frutta fresca. Versate 1 o 2 cucchiaini di marmellata in un pentolino, diluiteli con un po’ di acqua, fate cuocere per 1-2 minuti a fiamma bassa poi spennellate la frutta.

Lasciate raffreddare e servite.

Come conservare: le sfogliatine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti alla cannella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

X