Riso gorgonzola e noci: un primo piatto cremoso, delicato e semplicissimo da preparare in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia!
Il riso gorgonzola e noci è un primo piatto raffinato, caratterizzato senza dubbio dal gusto deciso e avvolgente del gorgonzola. La granella di noci conferisce al piatto una nota croccante e se siete amanti dei formaggi non potete perdere questa ricetta.
Vediamo subito come si prepara questo piatto: ecco la ricetta del riso al gorgonzola e noci!

Preparazione del riso alle noci e gorgonzola
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, versate sul fondo di un tegame capiente un paio di ciuffetti di burro, mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite lo scalogno tritato e fatelo imbiondire facendo attenzione che non bruci. Unite il riso, fatelo tostare fino a farlo diventare trasparente, salate e sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare completamente l’alcol e solo a questo punto aggiungete il brodo bollente all’occorrenza. Proseguite in questo modo aggiungendo il brodo man mano che verrà assorbito. A pochi minuti dal termine di cottura del riso aggiungente il formaggio morbido, il gorgonzola e metà delle noci tritate.
Terminata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, mescolate e fate mantecare per un paio di minuti. Impiattate e terminate con una spolverata di pepe nero e con il resto dei gherigli di noce. Buon appetito!
Se siete amanti delle noci non potete perdere la ricetta del formaggio di noci fatto in casa.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC