Ingredienti:
• 2 melanzane
• 250 g di ricotta
• 200 g di tonno
• 1 cucchiaio di parmigiano
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 1 limone bio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Gli involtini di melanzane e tonno sono un antipasto davvero semplice da preparare e molto leggero. Ecco la nostra ricetta per preparali.

Ma quante sono le ricette con le melanzane? Quando ti sembra di averle provate tutte ecco ti viene l’idea geniale e ne nasce un’altra. Prendete per esempio gli involtini di melanzane e tonno: in fin dei conti sono solo due ingredienti ma dalla loro unione nasce un antipasto semplice davvero delizioso. Noi li abbiamo preparati in versione estiva semplicemente grigliando le melanzane e mettendo al centro un cucchiaio di ripieno, ma nessuno vi vieta di proseguire la ricetta e prepararli al pomodoro.

Questo piatto freddo facile è perfetto da servire come antipasto ma è ideale anche nelle gite fuori porta. Infilzati e tenuti chiusi da uno stuzzicadenti infatti si trasformano in un pratico finger food. Per noi che adoriamo gli antipasti sfiziosi sono stati una bellissima scoperta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

involtini di melanzane e tonno
involtini di melanzane e tonno

Come preparare la ricetta degli involtini di melanzane e tonno

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette per il lungo, cercando di mantenervi sul mezzo centimetro di spessore.
  2. Grigliatele su una bistecchiera rovente 2 minuti per lato e mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto.
  3. Mentre raffreddano preparate il ripieno. Sgocciolate bene il tonno dall’olio e trasferitelo in una ciotola. Unite la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo tritato al coltello e una gratta di scorza di limone e mescolate bene il tutto, schiacciando con una forchetta. Se necessario regolate di sale e pepe.
  4. Adagiate un cucchiaio di ripieno al centro della melanzana, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti.

I vostri involtini di melanzane grigliate sono pronti per essere gustati. Dopo qualche ora in frigorifero saranno ancora più buoni! Volendo potete anche metterli in una pirofila da forno e distribuire sulla superficie della salsa di pomodoro al basilico. Basteranno 10 minuti a 200°C per trasformarli in gustosi involtini di melanzane e tonno al pomodoro.

Tra le altre ricette facili e veloci c’è un altro piatto freddo sfizioso che dovreste assolutamente provare. Sono gli involtini di melanzane con feta e olive.

Conservazione

Gli involtini di melanzane si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-04-2022


Sugo di melanzane e pancetta: ottimo per la pasta

Come preparare i gozleme turchi