Ci scherziamo sopra, ma la pasta panna e prosciutto è ancora oggi una delle ricette più apprezzate da grandi e piccini. Ecco come prepararla.
Chiaramente con il titolo abbiamo voluto fare un po’ di ironia, prendendola sul ridere con la ricetta della pasta panna e prosciutto. In verità infatti ci è difficile capire perché la panna sia così demonizzata negli ultimi tempi. Non certo per le calorie, visto che ci sono ricette ben peggiori sotto questo punto di vista.
Sfidiamo quindi i più modaioli con un primo piatto facile e veloce che a nostro parere è intramontabile: la pasta panna e prosciutto. Ci sono diversi modi di prepararla, più o meno elaborati a seconda di chi la cucina e del tempo che ha a disposizione. Noi vogliamo darvi la nostra ricetta, gustosa, semplice e perfetta quando siete di corsa ma volete comunque coccolarvi con qualcosa di buono.
Come preparare la ricetta della pasta panna e prosciutto
- Per preparare questo primo veloce, cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel tempo di cottura della pasta infatti sarà pronto il condimento.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua.
- Quando sarà diventato tenero e trasparente unite il prosciutto cotto a cubetti. Potete acquistarlo già tagliato ma il nostro consiglio è quello di acquistare in salumeria una fetta spessa di almeno 6-7 mm di spessore. (se chiedete, ve la tagliano al momento) e poi ricavare i cubetti da voi.
- Saltate a fiamma vivace il prosciutto per un paio di minuti, facendolo insaporire per bene.
- Unite quindi la panna e lasciate andare a fiamma media, in modo che sobbolla leggermente, fino a che non si sarà ritirata leggermente. Regolate nuovamente di sale e insaporite con un pizzico di pepe.
- Una volta cotta la pasta, scolatela e saltatela in padella, completando con del prezzemolo tritato fresco.
- Servite la pasta panna e prosciutto ben calda.
Potete conservare la pasta avanzata in frigorifero per 2-3 giorni. Al momento di riscaldarla sarà sufficiente aggiungere in padella un poco di latte per ripristinarne la cremosità.
Pasta con la panna: varianti golose
Pasta panna e prosciutto è una delle versioni più conosciute e apprezzate, soprattutto dai bambini. Sono però tantissime le varianti che potete ottenere semplicemente sostituendo il prosciutto con altri ingredienti:
- Panna e piselli. Perfetta se cercate un primo piatto vegetariano. Si prepara come quella con il prosciutto, semplicemente sostituendolo con i piselli. Nessuno però vi vieta di aggiungere questo ingrediente alla preparazione precedente per ottenere l’ugualmente deliziosa pasta panna, prosciutto e piselli.
- Panna e speck. Il sapore deciso dello speck, tagliato questa volta a listarelle e rosolato in padella con la cipolla, si sposa alla perfezione con quello delicato della panna. Una macinata di pepe prima di servire e il vostro primo piatto veloce è pronto.
- Panna e salmone. Rimaniamo fermi negli anni ’80 con un piatto che ancora oggi è in grado di conquistare tutti. Semplicemente saltato in padella e arricchito con panna, è perfetto per condire le penne.
- Panna e pesto. Questo abbinamento può essere realizzato anche a freddo mescolando i due ingredienti ed è ottimo per condire la pasta ma anche gnocchi e ravioli.
- Panna e salsiccia. Salsiccia rosolata in padella, senza aggiungere grassi e una colata di panna. Non c’è niente di meglio per condire un primo piatto di pasta!
- Panna e zucchine. Anche in questo caso una variante vegetariana semplice da preparare. Le zucchine saltate in padella infatti sono semplici da preparare. Sarà sufficiente unire un po’ di panna, qualche erba aromatica a piacere e il gioco è fatto.
- Carbonara con la panna. L’abbiamo lasciata per ultima ma questo piatto che ha del blasfemo è perfetto per coloro che per qualche motivo non possono mangiare le uova. Certo, non è la stessa cosa ma i vostri sensi saranno comunque appagati.