Ingredienti:
• 360 di pasta tipo spaghetti
• 2 uova
• 2 cucchiai di panna da cucina
• 100 g di guanciale
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 4 cucchiai di pecorino grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La ricetta della carbonara con panna è perfetta per chi vuole provare un primo saporito ma allo stesso delicato. Ecco come prepararla!

La pasta alla carbonara con panna è un primo piatto che si ispira alla tradizionale ricetta della carbonara pur con qualche differenza. Il bello della cucina, inutile negarlo, è proprio quello: si possono preparare e assaggiare piatti sempre nuovi, variando anche le ricette della tradizione. Prendendo ad esempio proprio la carbonara, sono nate tantissime varianti: tutte ricette per chi si diverte a provare piatti sempre nuovi!

In questo casa la variante consiste nell’aggiunta della panna, un ingrediente assente nella ricetta originale, ma perfetto per dare al piatto una nota cremosa e delicata. Non mancano poi gli ingredienti tradizionali come il guanciale da far rosolare in padella e il pecorino.

È un piatto facilissimo da preparare e perfetto per tutta la famiglia o per un pranzo con gli amici. Provate subito questa ricetta, siamo sicuri che vi piacerà!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Carbonara con panna
Carbonara con panna

Come fare gli spaghetti alla carbonara con panna

  1. Per prima cosa riempite una pentola d’acqua per la pasta e mettetela sul fuoco. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore salatela e fate cuocere gli spaghetti.
  2. Prendete anche padella e fatevi rosolare il guanciale a fuoco vivace fino a quando non risulterà bello croccante poi spegnete la fiamma e tenete da parte.
  3. A parte sbattete le uova con il sale, il pepe e il pecorino grattugiato.
  4. Scolate gli spaghetti ancora al dente, trasferiteli subito nella padella e mescolateli con il guanciale. Aggiungete le uova sbattute e mescolate.
  5. A questo punto unite anche la panna e mescolate fino a quando non avrete amalgamato al meglio la pasta al condimento. Servite subito e… buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare anche la pasta con panna e zucchine, perfetta per chi ama i primi piatti delicati, e la pasta panna e prosciutto (un meraviglioso classico!).

3.5/5 (4 Reviews)
TAG:
Idee per cena Primi piatti semplici

ultimo aggiornamento: 24-12-2020


Brownies al cioccolato senza glutine: non potrete resistere

Pici cacio e pepe: un primo piatto per veri gourmet