Tagliatelle panna e speck affumicato con pepe verde

Le tagliatelle panna e speck affumicato con pepe verde: un primo piatto particolare, reso unico dal twist del pepe verde

Le tagliatelle panna e speck affumicato con pepe verde sono un primo sfizioso e veloce da preparare che piace a tutta la famiglia e l’aggiunta di pepe verde gli dona quel sapore, quel brivido in più, inedito che trasforma un piatto classico e semplice in una piacevole novità. Inoltre, il pepe verde utilizzato su questo piatto, ha la capacità di favorire la digestione ed è famoso per le sue proprietà febbrifughe e antibatteriche, risulta perfetto per scacciare i malanni.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 5’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI: * 4 persone*

  • 500 gr tagliatelle all’uovo
  • 250 gr panna da cucina
  • 4 fette di speck affumicato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe verde q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le tagliatelle panna e speck affumicato con pepe verde è necessario mettere a bollire una pentola d’acqua, salata a dovere, dove poi farete cuocere le tagliatelle all’uovo.

Nell’attesa che l’acqua arrivi a ebollizione, prendete le fette di speck e tagliatele a pezzettini rettangolari, oppure strappatele con le dita per un effetto più rustico. Ponete gli straccetti di speck in una padella salta pasta e fateli rosolare con un filo d’olio. Quando vi sembrano croccanti al punto giusto, ma non troppo secchi, aggiungete la panna da cucina e mescolate per qualche minuto, poi spegnete la fiamma.

Nel frattempo, sarà ora di buttare le tagliatelle all’uovo nella pentola in ebollizione: solitamente, questo tipo di pasta, richiede pochi minuti di cottura, circa 4 o 5. Una volta scolate, versate le tagliatelle nella padella contenente la panna e lo speck, e fate scaldare a fiamma bassa per uno o due minuti mescolando per bene.

In ultimo, spegnete la fiamma, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, spargete il pepe verde sulla pasta e servitela con gioia.

Deliziose anche le tagliatelle con vongole e pancetta affumicata!

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-05-2016

Giulia Drigo

X