Ingredienti:
• 1 kg di cozze
• 2 patate grandi
• 200 g di pasta (meglio ditaloni)
• 1 bicchiere di passata di pomodoro
• 1 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino
• 6 cucchiai di olio evo
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Aggiungendo le cozze a un classico primo piatto della cucina napoletana si ottiene pasta patate e cozze: una vera delizia!

Tutti conoscono pasta e patate, un’eccellenza della cucina napoletana. Ma cosa direste nello scoprire che è possibile renderla ancor più buona aggiungendo un altro ingrediente, sempre tipico della zona? Noi non potevamo credere alle nostre papille quando abbiamo assaggiato pasta patate e cozze, la versione 2.0 di un classico della tradizione italiana.

Immaginate infatti di unire la cremosità della prima con la sapidità delle cozze, uno dei frutti di mare più apprezzati del Mediterraneo. Il risultato non poteva che essere stupefacente e per questo oggi vi sveliamo come preparare questo primo piatto facile e veloce.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

pasta patate e cozze
pasta patate e cozze

Come preparare la ricetta della pasta patate e cozze

  1. Cominciate pulendo le cozze: rimuovete la barbetta, grattatene la superficie per rimuovere le impurità e sciacquatele sotto acqua corrente.
  2. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino quindi unite le cozze. Mettete il coperchio e lasciate che si aprano a fiamma bassa per 5 minuti circa al termine dei quali profumerete con il prezzemolo tritato fresco.
  3. Dopo averle lasciate riposare per 10 minuti filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
  4. Dedicatevi ora alla pasta. Tritate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio rimasto.
  5. Unite le patate sbucciate e tagliate a dadini di 1 cm e coprite con il liquido delle cozze. Aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura le patate. Ci vorranno una decina di minuti.
  6. A questo punto versate la passata di pomodoro, unite la pasta e tanta acqua quanta ne serve per coprirla a filo. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione ricordandovi di regolare di sale.
  7. A cottura ultimata unite le cozze e lasciate andare ancora per un paio di minuti prima di servire.

Visto quanto è semplice preparare pasta patate e cozze? Questo primo piatto facile e veloce è perfetto sia per le cene in famiglia che per le occasioni più importanti proprio per via della presenza delle cozze che impreziosiscono un piatto povero. E non lasciatevi sfuggire pasta e patate con la provola!

Conservazione

Data la presenza dei frutti di mare, meglio consumare questo piatto appena fatto. Il periodo massimo di conservazione, in frigorifero e ben coperto, è di un giorno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 01-11-2022


Come cucinare i broccoli lessi, una ricetta light

Risotto con topinambur, una ricetta semplice e deliziosa!